Inizio pagina Salta ai contenuti

Preganziol

Provincia di Treviso - Regione del Veneto


Contenuto

Piano di Azione per l'Energia Sostenibile

Il Comune di Preganziol con delibera del Consiglio Comunale n. 59 del 18.09.2014 ha aderito all’iniziativa europea “Patto dei Sindaci”, con la quale si impegna a ridurre le emissioni di CO2 nel territorio comunale di almeno il 20% entro il 2020 attraverso l’attuazione di un Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES).
A seguito di procedura negoziata è stato individuato li Raggruppamento Temporaneo di Professionisti VOLO Engineering and Consulting srl quale supporto tecnico per la redazione del PAES.

Cos’è il Patto dei Sindaci Il Patto dei Sindaci è un’iniziativa europea, lanciata nel 2008, che coinvolge autorità locali e regionali per aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nel proprio territorio.

Sottoscrivendo l’iniziativa i firmatari, oltre ad impegnarsi al conseguimento dell’obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2 prefissato, divengono parte di una comunità europea di enti locali che persegue l’obiettivo comune dell’efficienza energetica. L’impegno che, con quest’iniziativa, il Comune di Preganziol si è assunto è quello di ridurre di oltre il 20% le emissioni di CO2 entro il 2020 attraverso la redazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES). Il Piano deve essere approvato dal Consiglio comunale e successivamente caricato sulla piattaforma del Patto dei Sindaci. Sarà poi il Centro Comune di Ricerca (CCR) a verificare la coerenza dei dati forniti. Una volta approvato il PAES, i punti salienti saranno pubblicati sul sito web del Patto dei Sindaci, sotto il profilo del firmatario e sarà possibile confrontare le proprie azioni ed i progressi con quelli di altri firmatari. Il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES)

Il PAES è il documento con il quale l’Amministrazione comunale definisce gli obiettivi che intende raggiungere, le modalità ed i tempi necessari a perseguirli. Il Piano si basa sui risultati dell’Inventario di Base delle Emissioni (IBE), che rappresenta una fotografia della situazione energetica del Comune nell’ anno di riferimento (2007). Le attività di studio e pianificazione consistono nell’analisi dei consumi energetici relativi a: edifici, attrezzature e impianti comunali, parco auto comunale, illuminazione pubblica, edifici residenziali e commerciali, trasporto privato e commerciale ed il trasporto pubblico locale. Ottenuto così un quadro chiaro dei consumi e delle relative emissioni di CO2 all’interno del proprio territorio, sarà possibile individuare una serie di azioni che permetteranno di rendere il Comune più efficiente e sostenibile.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa è possibile visitare il seguente sito internet: http://www.pattodeisindaci.eu/index_it Il Patto dei Sindaci e la redazione del PAES rappresentano un percorso che il Comune di Preganziol intende percorrere con il supporto della cittadinanza. In questa pagina, appositamente creata, saranno pubblicati tutti gli aggiornamenti e le iniziative relative al PAES. Per il momento l’Amministrazione comunale sta procedendo con la raccolta dei dati necessari alla redazione dell’Inventario di base delle emissioni che, non appena redatto, sarà presentato in questa pagina web. A breve, inoltre, sarà pubblicato un questionario che vi chiediamo di compilare al fine di aiutarci ad avere un quadro dettagliato dei consumi del territorio

Scarica il Piano di Azione per l'Energia Sostenibile in formato.pdf

 

Piazza Gabbin 1 - 31022 PREGANZIOL TV
P.Iva 01190200269 - cod. fisc. 80010170266
PEC: protocollo.comune.preganziol.tv@pecveneto.it