Preganziol

Provincia di Treviso - Regione del Veneto

Errore caricamento immagine.

ORDINANZA ANTISMOG 2018

Misure per il contenimento e la prevenzione dell’inquinamento atmosferico a tutela della qualità dell’aria – periodo invernale 2018.

In attuazione all’Accordo di Programma per il miglioramento della qualità dell’aria del Bacino Padano, sottoscritto a giugno del 2017 tra le Regioni Veneto, Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte, il Comune di Preganziol, assieme a Treviso e agli altri comuni contermini, ha emesso l’Ordinanza Antismog n.  n. 4 del 18/01/2018 con la quale sono state individuate le azioni di contenimento e la prevenzione dell’inquinamento atmosferico da applicare durante il periodo invernale.

L’inquinamento dell’aria è principalmente rappresentato dalle polveri sottili PM10 e PM2,5 e da altri composti nocivi provenienti dai veicoli a motore, dalle combustioni incontrollate e dagli impianti di riscaldamento.

In generale le misure riguardano:

• la limitazione del traffico veicolare dei motori Euro 0 e 1 a benzina fino a Euro 2 per i diesel;
  • l’obbligo di spegnimento dei motori in fase di sosta;
  • limitazione delle temperature negli edifici;
  • divieto di combustione all’aperto di materiale vegetale.

Le misure vengono inasprite al raggiungimento del 1° livello di allerta (Semaforo Arancione) e al raggiungimento del 2° livello di allerta (Semaforo Rosso).

Nel sito di ARPAV vengono pubblicati giornalmente i livelli di PM10 raggiunti con raffigurazione del livello di allerta mediante colorazione del semaforo. Assieme ai Bollettini di previsione queste informazioni consentono di essere costantemente informati sulla situazione della qualità dell’aria e sulle misure di prevenzione da adottare.

Per maggiori dettagli consultare il sito ARPAV

www.arpa.veneto.it/inquinanti/mappe_previsione_PM.php

Scarica qui l’Ordinanza e i moduli allegati

Data ultimo aggiornamento: 26/01/2018