Preganziol

Provincia di Treviso - Regione del Veneto

Preganziol Bene Comune

“Preganziol Bene Comune” è un progetto che nasce a supporto della democrazia nel governo della città e al fine di tutelare i beni materiali e immateriali di appartenenza collettiva e sociale.

La partecipazione dei cittadini si attua mediante i Laboratori di cittadinanza, con funzioni consultive e di elaborazione di proposte da sottoporre all’Amministrazione Comunale e il Question Time, periodo che precede il Consiglio Comunale durante il quale si discutono le problematiche poste in evidenza dai cittadini.

Laboratori di Cittadinanza

I Laboratori di Cittadinanza sono 4, ciascuno competente per le aree tematiche di seguito elencate:

• Politiche sociali, Pari opportunità, Inclusione, Comunicazione, Innovazione.
  • Lavori pubblici, Urbanistica, Pianificazione del territorio, Beni comuni, Edilizia privata, Politiche del lavoro, Commercio, Attività produttive, Turismo, Agricoltura.
  • Paesaggio,  Politiche  ambientali,  Protezione  civile,  Sicurezza,  Gestione  del  territorio,  Rifiuti, Mobilità.
  • Cultura,  Politiche  giovanili,  Scuola,  Istruzione,  Sport,  Associazionismo,  Tempo  libero,  Politiche partecipative.

Ciascun cittadino può iscriversi a non più di due Laboratori; l'iscrizione può avvenire on-line tramite lo spazio web del Comune dedicato ai processi partecipativi oppure utilizzando il modello cartaceo disponibile presso l’Ufficio Urp – Sportello Cittadino.

Le convocazioni avverranno mediante invio scritto per posta elettronica a tutti gli iscritti; l’invito e anche pubblicato nello spazio web dedicato e affisso presso l’Ufficio Urp – Sportello Cittadino, almeno cinque giorni  prima della data della riunione stessa.

Question time

Il Question Time, di norma, ha la durata di 30 minuti, si svolge nella sala consiliare, in seduta aperta al pubblico, prima dell'inizio delle sedute del Consiglio Comunale.

Per  poter  attivare  il  Question  Time  è  necessario  compilare  il  relativo  modulo  in  cui  illustrare  l’argomento o la tematica che deve essere di natura collettiva e legate al bene comune, da intendere come problematiche e proposte che interessino il benessere della città, dei cittadini e della comunità da loro composta; sono esclusi argomenti di interesse individuale e questioni di natura giuridico-legale e di competenza della magistratura.

Possono presentare domanda tutti i cittadini maggiorenni residenti nel Comune.

Le proposte accolte verranno esposte dal cittadino e discusse nella prima seduta di Consiglio Comunale utile.

L'iscrizione può avvenire on-line tramite lo spazio web del Comune dedicato ai processi partecipativi oppure utilizzando il modello cartaceo disponibile presso l’Ufficio Urp – Sportello Cittadino.

Modulo iscrizione Laboratori di cittadinanza

Modulo Question Time

Regolamento Preganziol Bene Comune

« Aprile  2019 »