Amministrazione

23 Febbraio 2023

Con-Corso per candidati ai concorsi degli Enti Locali – inizio 10 marzo 2023

Un corso di preparazione trasversale alle 4 aree base di riferimento nella vita degli enti.

  • Diritto Amministrativo, Legislazione degli Enti Locali e Atti
  • Prevenzione della corruzione e trasparenza
  • Legislazione in materia di Appalti di Lavori, Servizi e Forniture
  • La gestione economico-finanziaria dell’Ente

Il plus che caratterizza la nostra proposta formativa è dato dall’approcciare la conoscenza della normativa di riferimento, nell’applicazione quotidiana dell’attività amministrativa della Pubblica Amministrazione, andando oltre la sola preparazione teorica.

I relatori coinvolti sono principalmente Segretari Comunali, funzionari e responsabili d’area degli enti del territorio. Collaboratori di comprovata esperienza del Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana, già impegnati nella costruzione e nella gestione della formazione dei dipendenti degli enti associati, con esperienza in commissioni di selezione concorsi.

Ogni modulo formativo:

– approfondirà tematiche e strumenti cardine della materia;
– svilupperà attività pratiche e laboratoriali, esercitazioni su casi pratici, il confronto classe/docente, l’analisi di temi specifici;
– offrirà indicazione puntuale dei testi di legge o di studio su cui poi approfondire;
– si concluderà con una panoramica di sintesi in cui i partecipanti potranno testare il proprio livello di comprensione (“test” di gruppo con le possibili domande di concorso).

 

Per consentire un reale scambio e la possibilità di creare anche momenti di esercitazione pratica, il corso si terrà in presenza e sarà aperto ad una classe di 30 partecipanti.
Il calendario degli incontri, pensato anche per corsisti-lavoratori, è costruito in un’alternanza di giovedì-venerdì pomeriggio e sabato mattina.

Conosci la proposta nel dettaglio e il calendario degli incontri

Procedi con l’iscrizione

 

Con-Corso per candidati ai concorsi degli Enti Locali – inizio 10 marzo 2023

Ultimi articoli

Amministrazione 29 Febbraio 2024

Selezione pubblica per esami per la copertura a tempo pieno e indeterminato di: n. 1 Funzionario Servizi Amministrativo-contabili

Questa Amministrazione ha indetto una selezione pubblica per esami per la copertura a tempo pieno e indeterminato di: n.1 Funzionario Servizi Amministrativo-contabili AREA DEI FUNZIONARI ED ELEVATA QUALIFICAZIONE presso il Settore VI “Politiche sociali e Istruzione” Scadenza termini per presentazione domanda: entro le ore 12:00 del giorno 29 marzo 2024

torna all'inizio del contenuto