APITerms
Termini e Condizioni per l’Utilizzo delle API del Comune mediante fruzione attraverso PDND
Ultimo aggiornamento: 01-10-2024
Il presente documento stabilisce i termini e le condizioni per l’uso delle API (Application Programming Interface) fornite dal Comune di Preganziol (di seguito “Comune”). Utilizzando le API del Comune, l’utente (di seguito “Utente”) accetta di rispettare i termini indicati di seguito.
1. Descrizione del Servizio
Le API attualmente pubblicate sono:
- RICERCA AFFIDAMENTI
- RICERCA ALBO PRETORIO
- INVIO PROTOCOLLO
Si rimanda alle specifiche pubblicate in Piattaforma Digitale Nazionale Dati relativamente alle modalità di fruizione.
Le API fornite dal Comune consentono l’accesso a dati relativi a persone giuridiche e, occasionalmente, a persone fisiche. I dati delle persone fisiche eventualmente presenti nei risultati ottenuti mediante interrogazione dell’API ALBO PRETORIO sono già disponibili nella sezione Albo Pretorio, e all’interno dei criteri di ricerca dell’API in oggetto viene garantita la ricercabilità esclusivamente all’interno della finestra temporale di pubblicazione.
2. Modalità di Accesso
L’accesso ai servizi API è regolato attraverso un voucher temporaneo emesso dalla Piattaforma Digitale Nazionale Dati di PagoPA. Il voucher ha una validità di 10 minuti e consente l’accesso ai dati esposti tramite l’API durante tale intervallo di tempo.
3. Utilizzo Consentito
L’API può essere utilizzata esclusivamente per scopi legittimi e in conformità con le leggi e i regolamenti applicabili. L’Utente non è autorizzato a:
- Utilizzare le API in modo da violare i diritti di terzi, inclusi, ma non limitati a, i diritti di privacy.
- Modificare o distribuire i dati forniti in un modo che possa danneggiare terze parti o il Comune.
- Eseguire attività che possano compromettere l’integrità, la sicurezza o la disponibilità dei servizi del Comune.
Si rimanda alla Responsible Disclosure Policy la trattazione della gestione delle vulnerabilità e delle modalità di ingaggio da parte degli specialisti di sicurezza informatica che intendano testare la solidità dei servizi esposti.
4. Limitazioni di Responsabilità
Il Comune non garantisce la disponibilità continua dei servizi API. L’Utente riconosce che i servizi possono essere soggetti a interruzioni, modifiche o cessazioni senza preavviso. Il Comune si riserva il diritto di modificare o disattivare l’API in qualsiasi momento.
5. Aggiornamenti e Modifiche al Servizio
Il Comune si impegna a garantire che eventuali modifiche apportate alle API non creino breaking changes, ovvero modifiche che interrompono il funzionamento delle versioni precedenti. Tuttavia, non vi è alcun obbligo di mantenere la continuità del servizio né di supportare versioni precedenti delle API.
6. Esclusione di Garanzia
Il servizio API è fornito “così com’è”. Il Comune non offre alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito alla qualità, accuratezza, affidabilità o disponibilità dei dati o delle API. L’uso dei servizi avviene sotto la responsabilità esclusiva dell’Utente.
7. Privacy e Protezione dei Dati
I dati delle persone fisiche eventualmente esposti tramite l’API denominata “RICERCA ALBO” sono già pubblici e resi disponibili attraverso l’Albo Pretorio del Comune. L’Utente è tenuto a rispettare tutte le normative vigenti in materia di privacy e protezione dei dati.
8. Riserva di Diritti
Il Comune si riserva il diritto di sospendere o revocare l’accesso alle API in qualsiasi momento, senza preavviso, qualora vi siano violazioni dei presenti Termini e Condizioni o per altre ragioni di sicurezza o protezione dei dati.
9. Legge Applicabile
I presenti Termini e Condizioni sono regolati dalla legge italiana. Qualsiasi controversia derivante dall’uso delle API sarà soggetta alla competenza esclusiva del tribunale territorialmente competente, nello specifico il il Foro di Treviso.