Arte

15 Maggio 2020

ALICE FRANCESCHINI vincitrice del Terzo Premio del Concorso letterario nazionale Lingua Madre

 

A seguito della comunicazione ufficiale da parte della Regione Piemonte e del Salone Internazionale del Libro di Torino, abbiamo il piacere di condividere con la popolazione la notizia che la nostra concittadina ALICE FRANCESCHINI è la vincitrice del Terzo Premio del Concorso letterario nazionale Lingua Madre dedicato alle donne straniere residenti in Italia

La premiazione delle vincitrici, che avrebbe dovuto svolgersi nel mese di maggio nell’ambito del Salone Internazionale del Libro di Torino, è stata rimandata a data da destinarsi a causa dell’emergenza COVID-19.

Ci è comunque stato comunicato da parte dell’ideatrice nonché responsabile del progetto Daniela Finocchi, che il Concorso letterario nazionale Lingua Madre e le vincitrici della XV edizione faranno parte del programma di SalToEXTRA, edizione straordinaria del Salone internazionale del Libro di Torino che si svolgerà interamente online, sul sito del Salone (www.salonelibro.it).

Alice Franceschini, insieme a Tahmina Akter, sarà coinvolta nell’evento streaming con il racconto “Vulnerabile” sabato 16 maggio alle ore 12.45.

Per chi desiderasse approfondire:

https://concorsolinguamadre.it/xv-edizione-le-vincitrici/

https://concorsolinguamadre.it/xv-edizione-le-biografie-delle-vincitrici/

Segnaliamo inoltre che alla pagina:

https://concorsolinguamadre.it/dimmi-che-mi-hai-voluto-il-nuovo-libro-di-alice-franceschini/

è pubblicata, a cura della responsabile del progetto, una recensione del nuovo romanzo “Dimmi che mi hai voluto”, nato dalla collaborazione con Tahmina Akter, il Centro Aiuto alla Vita di Treviso e il gruppo “Il Mandorlo” di Preganziol e recentemente presentato nella nostra parrocchia di Sant’Urbano.

Riportiamo inoltre, per Vostra comodità, il testo dell’audio che verrà riprodotto nell’ambito della presentazione al Salone del Libro di Torino:

“Ho conosciuto Tahmina Akter a Venezia, e subito è nata una preziosa amicizia. È stata sua l’idea di proporre delle storie al Concorso Lingua Madre, al quale partecipiamo ormai da qualche anno. Ascoltare i suoi racconti di sofferenza e redenzione, tratti da esperienze autentiche, e scriverli a quattro mani scegliendo con lei una a una le parole più adatte è per me un vero privilegio. Quest’anno la notizia del premio è arrivata completamente inaspettata e sono grata a Tahmina per avermi coinvolta nella nascita di Vulnerabile. Ringrazio sentitamente anche gli organizzatori del Concorso per la dedizione e l’impegno profusi in questo arricchente progetto, che fa incontrare e avvicinare mondi, culture e persone.”

 

L’autrice Alice Franceschini rimarca poi, con le seguenti parole,  l’importante ruolo rivestito da Tahmina Akter, amica originaria del Bangladesh, nella partecipazione al concorso, cui sottopongono i loro lavori dal 2016 (due sono già stati selezionati e pubblicati).

“Tahmina propone delle storie vere tratte dalle sue esperienze o conoscenze e aventi come protagoniste figure di donne dai destini segnati dal dramma e dalla redenzione; le scrive in lingua bangla, poi le traduce oralmente in italiano, se necessario passando attraverso l’inglese, in modo che possa trascriverle e adattare la forma e lo stile. Scegliamo insieme accuratamente ogni singola parola italiana, in un lavoro di interazione e di scambio che non si limita al mero aspetto linguistico, ma implica il contatto e la conoscenza di mondi e culture “altri”, in cui le donne, oppresse e schiavizzate, lottano disperatamente per la sopravvivenza, ma con una sovrumana forza d’animo riescono a liberarsi dalla prevaricazione, a riconquistare la dignità calpestata e a far riemergere la propria vocazione di generatrici di vita.”

ALICE FRANCESCHINI vincitrice del Terzo Premio del Concorso letterario nazionale Lingua Madre

Ultimi articoli

Salute 26 Ottobre 2020

MACELLAZIONE TRADIZIONALE DEI SUINI A DOMICILIO PER IL SOLO CONSUMO DOMESTICO PRIVATO

Da lunedì 2 novembre 2020 al 6 marzo 2021, nei giorni lavorativi (non festivi) da lunedì a venerdì dalle ore 7:00 alle ore 16:00 e sabato dalle ore 7:00 alle ore 12:00, è autorizzata la macellazione tradizionale dei suini a domicilio per il consumo domestico del proprio nucleo privato, da parte dei cittadini interessati domiciliati […]

News 26 Ottobre 2020

Il canale Telegram del Comune di Preganziol

  Telegram è un servizio di messaggistica che, fra le altre cose, permette di gestire canali tematici ai quali ci si può iscrivere per ricevere informazioni. Non è previsto che gli iscritti possano rispondere ai messaggi o commentarli. Il Comune di Preganziol ha attivato il canale @preganziol per ricevere tutte le news che vengono pubblicate […]

Biblioteca 22 Ottobre 2020

Mostra di Opere e Lettura Animata in Biblioteca in occasione del Centenario della nascita di Gianni Rodari

  Il 23 ottobre 1920 nasceva Gianni Rodari. La Biblioteca comunale ricorda il centenario dello scrittore della fantasia con una mostra di opere di Marta Tonellato, ispirate ai racconti di Favole al telefono e con una lettura animata di Silvia Battistella “Favole al Juke-box” di Silvia Battistella sabato 24 ottobre alle ore 10. Info e […]

Ambiente 21 Ottobre 2020

Misure per il contenimento dell’inquinamento atmosferico

  Emesse le Ordinanze antismog 2020 che riguardano la limitazione del traffico veicolare nei centri abitati e il divieto di combustione di biomasse all’aperto e limitazione per gli impianti di riscaldamento civile. I provvedimenti emessi sono in linea con le misure adottate dal Comune di Treviso al fine di condividere e rafforzare l’impegno per la […]

torna all'inizio del contenuto