Arte

5 Giugno 2020

Campagna “I luoghi del cuore 2020” promossa dal FAI – Fondo Ambiente Italiano

Il Comune di Preganziol invita la cittadinanza a votare per Villa Franchetti nella campagna “I Luoghi del Cuore 2020”, promossa dal FAI – Fondo Ambiente Italiano.

Innalzata tra i 1680-1700 dai nobili Albrizzi, noti mercanti di stoffe veneziani, fu abitata da Isabella Teotochi che costituì uno dei più importanti salotti letterari del tempo.

Vi soggiornarono Ippolito Pindemonte, Vivant Denon, Antonio Canova e Ugo Foscolo, che nel parco della villa trovò ispirazione per comporre “I Sepolcri”.

Il parco retrostante, dapprima realizzato all’italiana, fu trasformato nel corso dell’Ottocento secondo la moda all’inglese. Molto vasto, fu ampliato ulteriormente da Raimondo Franchetti il quale lo arricchì di piante esotiche provenienti dai numerosi luoghi che aveva visitato. Due maestosi cedri, dell’Himalaya e dell’Atlante, sono stati recentemente inseriti nell’Elenco degli alberi monumentali d’Italia su iniziativa del MIPAAF.

SEGNALA VILLA FRANCHETTI SU :

https://www.fondoambiente.it/luoghi/villa-albrizzi-franchetti?ldc

Campagna “I luoghi del cuore 2020” promossa dal FAI – Fondo Ambiente Italiano

Ultimi articoli

Cultura 19 Aprile 2024

Concorso fotografico Inaugurazione Mostra Sabato 27 Aprile 2024

3^ Concorso fotografico Giancarlo Orsatti “Luci e ombre attorno a noi”  Inaugurazione Mostra Fotografica sabato 27 aprile ore 10.30 presso lo Spazio dell’Arte- Biblioteca. “E’ lo splendore a nascere dalla più profonda oscurità. Per scoprire, cogliere, vedere la realtà come si manifesta e cosa cela” Tutta la cittadinanza è invitata. Ingresso libero

Amministrazione 17 Aprile 2024

Annullamento mercato del 25 aprile 2024

Si avvisa la Cittadinanza che giovedì 25 aprile 2024, Festa della Liberazione, il mercato settimanale in viale Roma non si svolgerà. Il mercato riprenderà regolarmente il giorno giovedì 2 maggio 2024.

Amministrazione 16 Aprile 2024

CONVOCAZIONE 3^ COMMISSIONE CONSILIARE – GIOVEDI’ 18-04-2024 ALLE ORE 18.45

La 3^ Commissione Consiliare “ Lavori Pubblici, Patrimonio, Mobilità, Politiche ambientali, Sicurezza e Protezione Civile” È CONVOCATA per il giorno giovedì 18 aprile p.v. alle ore 18.45 in presenza con il seguente ordine del giorno: • Concessione trentennale per la realizzazione e gestione dell’impianto natatorio comunale. Riequilibrio del Piano Economico Finanziario (PEF) con prolungamento durata […]

torna all'inizio del contenuto