5 Giugno 2020

Campagna “I luoghi del cuore 2020” promossa dal FAI – Fondo Ambiente Italiano

Il Comune di Preganziol invita la cittadinanza a votare per Villa Franchetti nella campagna “I Luoghi del Cuore 2020”, promossa dal FAI – Fondo Ambiente Italiano.

Innalzata tra i 1680-1700 dai nobili Albrizzi, noti mercanti di stoffe veneziani, fu abitata da Isabella Teotochi che costituì uno dei più importanti salotti letterari del tempo.

Vi soggiornarono Ippolito Pindemonte, Vivant Denon, Antonio Canova e Ugo Foscolo, che nel parco della villa trovò ispirazione per comporre “I Sepolcri”.

Il parco retrostante, dapprima realizzato all’italiana, fu trasformato nel corso dell’Ottocento secondo la moda all’inglese. Molto vasto, fu ampliato ulteriormente da Raimondo Franchetti il quale lo arricchì di piante esotiche provenienti dai numerosi luoghi che aveva visitato. Due maestosi cedri, dell’Himalaya e dell’Atlante, sono stati recentemente inseriti nell’Elenco degli alberi monumentali d’Italia su iniziativa del MIPAAF.

SEGNALA VILLA FRANCHETTI SU :

Campagna “I luoghi del cuore 2020” promossa dal FAI – Fondo Ambiente Italiano