17 Marzo 2021

Fioriscono letture, intrecci di parole e incontri con l’autore

Con la primavera arriva nelle nostre case la rassegna “Fioriscono Letture. Intrecci di parole e incontri con l’autore”, un  progetto nato dalla collaborazione tra le 25 biblioteche comunali del Polo BiblioMarca che offrirà una serie di appuntamenti online con grandi autori contemporanei.

Dal 20 marzo al 21 maggio sarà possibile incontrare direttamente da casa interpreti e autori del calibro di Margherita Stevanato, Alessandro Marzo Magno, Mariapia Veladiano e Luciano Cecchinel.

Gli spettacoli saranno gratuiti e visibili sul canale YouTube del Polo BibloMarca.

Il primo di questa serie di appuntamenti sarà sabato 20 marzo 2021 alle ore 20:30 con “Avventuriera dell’anima“, spettacolo di Margherita Stevanato, attrice e autrice che per celebrare la Giornata Mondiale della Poesia darà voce ai versi di Alda Merini, accompagnata dalla fisarmonica di Mirko Satto.

“Sono nata il 21 a primavera

ma non sapevo che nascere folle,

aprire le zolle

potesse scatenar tempesta …”

I PROSSIMI INCONTRI

23 aprile ore 20.30 |Incontro con Alessandro Marzo Magno, moderatore: Edoardo Frassetto con Valentina Paronetto.

Ha iniziato a scrivere saggi storici grazie alla sua lunga esperienza come corrispondente di guerra durante i conflitti nella ex-Jugoslavia. I suoi libri, “L’alba dei libri. Quando Venezia ha fatto leggere il mondo” e “L’invenzione dei soldi. Quando la finanza parlava Italiano” sono stati tradotti in inglese, cinese, giapponese, coreano e spagnolo.

07 maggio ore 20.30 | Incontro con Mariapia Veladiano, moderatore: Giancarlo Pagliero con Valentina Paronetto.

Insegnante di lettere per più di vent’anni e ora preside. Collabora regolarmente con il quotidiano di Repubblica per argomenti legati alla scuola e ai giovani. Nel 2010 ha vinto il premio Italo Calvino per autori inediti con il romanzo “La vita accanto”. Nel 2017 è uscito il romanzo “Lei” e nel 2021 esce “Adesso che sei qui”, che mette a tema le relazioni familiari e la malattia di Alzheimer.

21 maggio ore 20:30 | Incontro con Luciano Cecchinel, moderatore: Mara Cibello con Valentina Paronetto
Considerato tra le maggiori voci della poesia italiana contemporanea, ha pubblicato articoli e studi sulla cultura popolare e  6 raccolte di poesia. Nel 2012 sono usciti col titolo “La parola scoscesa – Poesia e paesaggi di Luciano Cecchinel” gli atti di un convegno sui suoi scritti organizzato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia.

15 Marzo 2021

“Sono nata il 21 a primavera

ma non sapevo che nascere folle,

aprire le zolle

potesse scatenar tempesta …”

I PROSSIMI INCONTRI

Ambiente 9 Aprile 2021

La Settimana del Movimento “Tutti a scuola a piedi e in bicicletta 2021”

L’Amministrazione Comunale, l’Istituto Scolastico Comprensivo di Preganziol, l’Associazione Pedibus ed il Comitato Genitori 8MEM, nell’ambito della Rete Trevigiana per l’attività fisica “Lasciamo il segno”, organizzano la Settimana del Movimento “Tutti a scuola a piedi e in bicicletta 2021” dal 19 al 23 aprile 2021.

Ambiente 8 Aprile 2021

Estensione fino al 30 aprile 2021 delle misure per il contenimento dell’inquinamento atmosferico relative alla limitazione del traffico veicolare e alle limitazioni alla combustione di biomasse

A seguito di disposizioni regionali sono state emesse le Ordinanze n. 31/2021 e 32/2021 riguardanti l’estensione fino al 30 aprile 2021 delle misure di limitazione del traffico veicolare nei centri abitati e limitazioni delle combustioni di biomasse nel territorio comunale di Preganziol. Per il testo delle ordinanze: Ordinanza n. 32/2021 Limitazione traffico veicolare e relativa […]

News 6 Aprile 2021

Chiusura sportello telefonico mercoledì 07 aprile – UFFICIO EDILIZIA PRIVATA

Si avvisa che mercoledì 07 aprile 2021 lo sportello telefonico dell’ Ufficio Edilizia Privata restera’ chiuso.

News 1 Aprile 2021

ESITO RIPARTO BANDO Fondo Sostegno Affitti 2019 – Legge n. 431/1998

Allegato alla determina n. 86 del 23.02.2021 – Domande Ammesse e NON Ammesse, al riparto del fondo FSA 2019.