

Il progetto “La collana di perle”, presentato dalla Biblioteca comunale di Preganziol, ottiene una menzione speciale al premio nazionale Maria A. Abenante bandito da A.I.B. (Associazione Italiana Biblioteche).
Il Premio viene conferito a progetti aventi la finalità di promuovere l’inclusione attraverso attività e servizi innovativi, finalizzati a valorizzare il ruolo sociale, culturale e inclusivo delle biblioteche.
La Biblioteca di Preganziol ha partecipato quest’anno al Premio con il progetto “La collana di perle. Albo illustrato kamishibai creato dalla comunità Casa Codato in collaborazione con la biblioteca di Preganziol”, a coronamento di un lungo percorso di promozione della lettura e attività inclusive, rivolto alle comunità di disabili del territorio, RSA Mocenigo, Villa Alma, Casa Codato e Casa Sole.
Le motivazioni che hanno portato la giuria ad assegnare al progetto la citazione di merito sono state:
- La crescita del progetto negli anni, segnata da un incremento nel numero dei servizi resi alla comunità e da un efficace programma di formazione del personale e dei volontari, in particolare sui temi della lettura e sulle specifiche esigenze delle persone neurodivergenti e degli anziani;
- L’aver reso soggetti attivi sia le persone più giovani con neurodivergenze, sia gli anziani resi partecipi dalle varie forme di lettura ed in particolare dal Kamishibai, con il risultato di avere contribuito all’autonomia dei primi e stimolato la creatività e la partecipazione dei secondi;
- Aver coinvolto, motivato e formato i volontari, favorendo al contempo lo stabilirsi di relazioni intergenerazionali;
- L’attivazione di iniziative a supporto delle attività della biblioteca e in molti casi aperti alla cittadinanza, come i laboratori, il cinema, il teatro sociale di comunità, il gaming.
Un prezioso riconoscimento che tiene vivo l’impegno per rendere la biblioteca un luogo sempre più accogliente e inclusivo, in grado di tessere rete di relazioni per tutta la comunità.
Un ringraziamento va agli operatori e ai volontari di Casa Codato, con i quali la Biblioteca ha collaborato per la realizzazione di queste bellissime tavole illustrate per Kamishibai, che hanno saputo creare una storia in grado di raccontare la mission di questa comunità speciale.
“Il mistero della collana di perle”, patrocinato dall’Amministrazione comunale di Preganziol, è presente in biblioteca in versione Kamishibai ed è disponibile per la vendita presso la comunità Casa Codato in versione albo illustrato.
Pagina aggiornata il 15/07/2025