8 Febbraio 2022

NOI PERO’ GLI ABBIAMO FATTO LE STRADE di Francesco Filippi

Martedì 15 febbraio ore 18.00 Sala Consiliare

Incontro con lo storico Francesco Filippi, autore di “Noi però gli abbiamo fatto le strade”

Quando in Italia si parla dell’eredità coloniale europea si punta spesso il dito sull’imperialismo della Gran Bretagna o su quello della Francia, ma si dimentica volentieri di citare il nostro, benché il colonialismo italiano sia stato probabilmente il fenomeno più di lunga durata della nostra storia nazionale. Ma è una storia che non amiamo ricordare.

Eppure l’elaborazione collettiva del nostro passato coloniale stenta a decollare, eppure bisogna fare i conti col nostro passato per comprendere meglio il nostro presente e costruire meglio il futuro.

L’ingresso è libero, su prenotazione, fino ad esaurimento posti e previa esibizione di Green Pass rafforzato; è obbligatorio indossare la mascherina FFP2.

Per prenotare: 0422 632 371 | biblioteca@comune.preganziol.tv.it

NOI PERO’ GLI ABBIAMO FATTO LE STRADE di Francesco Filippi

News 21 Maggio 2024

“Canova. Le molte vite” di Giancarlo Cunial