Roseto comunale Bepi Volpato

Il Roseto nasce nel 2017 per volontà di Giuseppe Volpato, per gli amici Bepi, agronomo insegnante di agronomia ed appassionato cultore del paesaggio e dei giardini, su terreno del giardino della Biblioteca comunale messo a disposizione dal Comune di Preganziol.

Viene intitolato a Bepi Volpato il 7 maggio del 2022 quando il Roseto presenta oramai una notevole maturità e un consistente numero di varietà di rose principalmente antiche e botaniche con presenza di varietà rifiorenti moderne, tutte piante donate e seguite dal generoso Maestro che fino all’ultimo le ha curate con instancabile impegno. Bepi è mancato nel 2021 all’età di 89 anni.

In Biblioteca ogni anno a maggio si rinnova la manifestazione “Rose di Maggio” in cui il roseto rappresenta la principale attrazione con colori e profumi inebrianti e dove vengono organizzati eventi a tema, incontri con specialisti ed appassionati della coltivazione di rose. Una vasta bibliografia viene inoltre esposta e segnalata ai lettori per offrire la possibilità di consultare testi importanti donati direttamente da Bepi Volpato, “artista, giardiniere, artigiano”, ricordando Gertrude Jekyll .

Giuseppe Volpato, per tutti Bepi, classe 1933, professore e agronomo, ha vissuto a Preganziol ed era conosciuto per la sua passione per il paesaggio e per le rose antiche.

Insieme al fratello Tito, gestore del vivaio di famiglia, ha realizzato in passato numerosi giardini privati.

Bepi, cultore dei giardini romantici all’inglese, riusciva a trasmettere a tutti l’amore per il giardinaggio e in particolare per le rose antiche, delle quali era profondo conoscitore.

Grazie a questa sua passione possiamo oggi godere di un notevole e particolare patrimonio floristico con più di 60 splendide rose di varietà antiche, da lui accuratamente scelte, generosamente donate alla collettività, personalmente impiantate nel giardino della Biblioteca comunale e curate per molti anni.

 

torna all'inizio del contenuto