Il commercio può essere svolto o su area privata (vedi altra sezione del sito: Comune di Preganziol » Commercio in sede fissa su area privata) o su area pubblica nella modalità del posteggio fisso (nei mercati, nei posteggi isolati e nelle fiere) o in forma itinerante.
A seguito dell’entrata in vigore della Legge Regionale del Veneto n. 15 del 02 luglio 2024 Modifiche alla Legge regionale 6 aprile 2001 n. 10 “Nuove norme in materia di commercio su aree pubbliche” di semplificazione del commercio su aree pubbliche in forma itinerante, per iniziare l’attività di commercio itinerante è sufficiente entrare nel portale impresainungiorno al seguente link: https://www.impresainungiorno.gov.it/ per inviare al Comune in cui l’operatore intende esercitare l’attività la S.C.I.A. di inizio attività che sostituirà il rilascio dell’autorizzazione che fino ad allora era prevista.
Pertanto all’operatore non sarà più rilasciata l’autorizzazione di tipo “B” itinerante, ma l’operatore dovrà portare con sé, per esibirla ai competenti organi di controllo, la S.C.I.A. inviata e la ricevuta di invio generata dal portale e ricevuta via PEC.
Per il solo commercio itinerante su posteggio è previsto il rilascio dell’autorizzazione di tipo “A (che abilitano anche al commercio sul territorio Regionale nonché alle fiere che si svolgono in tutta Italia) in ragione della concessione del posteggio stesso.
Sia nel caso di commercio itinerante di tipo “B” che in quello su posteggio con autorizzazione di tipo “A” di alimenti e/o bevande è necessario che l’operatore dell’impresa sia in possesso dei requisiti di cui all’art. 71 c. 6 del DLgs 26 marzo 2010 n. 59.
Infine la normativa regionale consente al Comune di rilasciare autorizzazioni temporanee in occasione di manifestazioni straordinarie solo alle imprese in possesso dei requisiti per commercio itinerante e nei limiti dei posteggi previsti. In tal caso l’autorizzazione ha validità solo per il tempo previsto per la manifestazione.
Si rammenta che requisito fondamentale per l’esercizio dell’attività di commercio su area pubblica la regolarità contributiva del richiedente. Pertanto il richiedente deve fornire al Comune tutte le informazioni necessarie per effettuare il controllo della regolarità stessa.
Per quanto riguarda i mercatini dell’antiquariato, chi intenda parteciparVi deve presentare richiesta di rilascio del tesserino hobbisti come da link: Comune di Preganziol » TESSERINO HOBBISTI mercatini.
Il mercato settimanale di Preganziol di svolge ogni giovedì. Per parteciparvi come precario è necessario inviare almeno entro il martedì precedente al mercato la domanda di partecipazione tramite il portale Impresainungiorno. Al giovedì mattina alle ore 8:00 si svolgerà a cura della Polizia Locale la spunta dei presenti per la verifica se vi siano posteggi liberi e per l’inserimento, successivamente, nella graduatoria per l’assegnazione in caso di più richiedenti. Si invita a prendere visione del Regolamento delle aree mercatali approvato con Delibera del Consiglio Comunale n.2 del 30.01.2017 reperibile negli allegati.
Si informa che con delibera n. 2 del 30.01.2017 il Consiglio Comunale del Comune di Preganziol ha approvato l’elenco delle vie in cui è consentito e in quelle in cui non è consentito il commercio in forma itinerante. L’elenco è presente negli allegati.
Allegati:
Pagina aggiornata il 29/04/2025