Diritti e Contributi
Oneri di urbanizzazione – allegato A- 2024
Oneri di urbanizzazione – allegato B- 2024
MODALITA’ DI PAGAMENTO CONTRIBUTI DI COSTRUZIONE E DIRITTI DI SEGRETERIA AI FINI DELLE DETRAZIONI FISCALI.
Con riferimento a versamenti di oneri di urbanizzazione e costo di costruzione (contributo di costruzione art.16 Dpr.380/01) e diritti di segreteria, in favore del Comune, si evidenzia l’obbligo che gli stessi NON possono essere disposti con la modalità “bonifici per detrazioni” (es. lavori di ristrutturazione edilizia art. 16-bis dpr 917/1986, etc.)
Per poter beneficiare delle detrazioni fiscali anche per le suddette somme, il bonifico, a favore del comune, va disposto nella modalità ordinaria e deve solo contenere nella motivazione:
– Soggetto beneficiario: Comune di Preganziol;
– Causale del versamento (es. oneri urbanizzazione)
Non vanno riportati riferimenti ad interventi edilizi (ristrutturazioni, risparmio energetico e/o altro) e ai provvedimenti legislativi che danno diritto alla detrazione. In tal modo la Banca e/o Poste Italiane spa non codificheranno il versamento come importo soggetto a ritenuta e il Comune riceverà l’intero importo (risoluzione n.3/E Agenzia delle Entrate 04/01/2011). Si evidenzia la necessità di porre particolare attenzione per i bonifici disposti tramite home banking. Sarà possibile usufruire delle detrazioni fiscali per le suddette voci in sede di dichiarazione dei redditi.