Regolarizzazione di passo carraio

Il “passo carraio” è quell’apertura (identificata con cancello, portone, sbarra, catena, varco delimitato da  elementi fisici ben definiti come colonne, muretti o altro) che consente l’accesso alla proprietà privata  mediante il transito dei veicoli. (cancelli e portoni pedonali di ingresso e tutte le aperture simili non sono considerate passi carrabili).

Il Nuovo Codice della strada ed il relativo Regolamento di attuazione, stabiliscono che i passi carrabili devono essere individuati con specifico segnale previa autorizzazione rilasciata dall’ente proprietario della strada.

Il segnale “Passo carraio” indica la zona per l’accesso dei veicoli alle proprietà laterali. In questa zona è in vigore in modo permanente il divieto di sosta.  La presenza del segnale stradale è necessaria per rendere effettivo il divieto di sosta permanente ed esercitare  il diritto alla rimozione di veicoli che violano tale divieto.

Chiunque sia interessato a far valere sul proprio accesso veicolare il diritto alla rimozione dei veicoli in divieto di sosta, deve richiedere al Comune di Preganziol l’adeguamento alle nuove prescrizioni e l’installazione del segnale stradale conforme a quanto previsto dal N.C.d.S.

torna all'inizio del contenuto