Ambiente

7 Ottobre 2021

FAMIGLIA ECOSOSTENIBILE

L’iniziativa “Famiglia Ecosostenibile” comprende varie attività per aiutare le famiglie con bambini piccoli o persone in situazioni di disagio sanitario nella gestione dei rifiuti, quali pannolini, pannoloni, ecc. Questi rifiuti vanno gettati nel secco non riciclabile, che ha un impatto considerevole sull’ambiente ed è costoso da smaltire.
Di seguito le misure previste.

Contenitore per lo smaltimento dei pannoloni adulti

Tutte le famiglie con persone in situazioni di disagio sanitario che usano pannoloni per incontinenti (o altri tipi di materiale sanitario come sacche per dializzati e stomatizzati, cateteri, ecc.) hanno diritto all’agevolazione per il conferimento di questo tipo di rifiuti.
Per ottenere l’agevolazione va compilato il modello di domanda in calce alla presente, allegando copia del documento di identità del dichiarante e la dichiarazione medica attestante la patologia da cui deriva la maggiore produzione di secco. La richiesta va inoltrata all’indirizzo e-mail: protocollo@comune.preganziol.tv.it, oppure consegnata a mano all’ufficio protocollo con i seguenti orari: Lunedì, Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle 9.00 alle 12.30 – Giovedì dalle 9.00 alle 17.30. Agli aventi diritto, Contarina Spa consegnerà un contenitore del secco non riciclabile specifico, dove gettare esclusivamente i rifiuti derivanti dal disagio sanitario (il contenitore si può ritirare presso gli sportelli, previo appuntamento). Per questo servizio verrà applicata una tariffa agevolata, basata sul numero di svuotamenti effettuati (si veda volantino allegato).

Contenitore per lo smaltimento dei pannolini bambini da 0 a 2 anni e 6 mesi

Le famiglie che hanno bambini da 0 a 2 anni e 6 mesi possono richiedere direttamente a Contarina un contenitore del secco non riciclabile, dedicato, per gettare esclusivamente i pannolini (il contenitore si può ritirare presso gli sportelli, previo appuntamento). Per questo servizio viene applicata una tariffa agevolata, basata sul numero di svuotamenti effettuati (si veda volantino allegato).

Incentivi per l’acquisto di pannolini lavabili

Le famiglie con bambini da 0 a 2 anni e 6 mesi, che hanno acquistato un kit di pannolini lavabili presso farmacie o altri esercizi commerciali possono richiedere un rimborso del 50% per la spesa effettuata. Il contributo viene concesso per un costo minimo sostenuto di 100 euro fino a un massimo di 400 euro e l’acquisto deve essere effettuato in un unico scontrino. Per ricevere il rimborso è necessario presentare la ricevuta di pagamento che deve specificare il prodotto acquistato; in caso contrario la stessa dovrà essere integrata con una dichiarazione del negoziante che attesti la vendita dei pannolini.

FAMIGLIA ECOSOSTENIBILE

Ultimi articoli

News 19 Ottobre 2021

Progetto SPORT…IN COMUNE quinta edizione

Il Comune di Preganziol e le associazioni sportive e ricreative del territorio presentano la quinta edizione del progetto “Sport in Comune” che ha come obiettivi: -incoraggiare bambini e ragazzi a svolgere un’attività sportiva -promuovere stili di vita corretti e salutari -promuovere i valori educativi dello sport

Musica 18 Ottobre 2021

STAGIONE CONCERTISTICA D’AUTUNNO 2021 – RASSEGNA GIOVANI CONCERTISTI Venerdì 22 ottobre ore 21.00

  La Stagione Concertistica d’Autunno – Rassegna giovani concertisti, si conclude con un concerto che propone un repertorio di grandissimo interesse: il terzo e il quarto concerto per pianoforte e orchestra di Beethoven nella versione per due pianoforti, in cui la parte orchestrale è affidata al 2° pianoforte. I concertisti sono Irene Pettenon e Samuele […]

Biblioteca 12 Ottobre 2021

BIBLIOWEEK: INCONTRI CON GLI AUTORI ottobre 2021

  In occasione della settimana di promozione delle biblioteche, la Biblioteca di Preganziol e il Gruppo Lettura Preganziol organizzano due incontri con scrittori del territorio. martedì 19 ottobre LUCIO CARRARO presenta L’ODORE DEL TEMPO giovedì 21 ottobre OTELLO BISON presenta BISSA RANERA SALA GRANZIOL | ore 18.30 Ingresso gratuito su prenotazione | accesso con green […]

torna all'inizio del contenuto