Lavori Pubblici

10 Ottobre 2022

QUESTIONARIO per la revisione del PIANO DI ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE – entro il 7 novembre

A tutti i cittadini,
ISTRUZIONI al QUESTIONARIO per la revisione del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche
Il Comune di Preganziol sta approntando la revisione del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche finalizzato alla programmazione degli interventi necessari a rendere accessibili e fruibili a tutte le persone edifici pubblici, strade e parchi; l’obiettivo della revisione è quello di garantire il raggiungimento del maggiore grado di mobilità alle persone con disabilità nell’ambiente abitato.
Al fine di predisporre tale documento, l’Amministrazione comunale intende coinvolgere l’intera popolazione per tanto, si invitano tutti  i  cittadini  a  fornire  il  proprio  contributo  rispondendo  all’allegato  breve questionario, in forma totalmente anonima.
Il questionario potrà essere compilato online oppure scaricato dal sito comunale www.comune.preganziol.tv.it  in forma pdf e una volta compilato potrà essere rispedito via email a lavoripubblici@comune.preganziol.tv.it o consegnato  nell’apposito  contenitore  presso  l’Ufficio  U.R.P.  Sportello  cittadino  entro  il  giorno  7 novembre 2022.
Ai fini di consentire un’agevole comprensione del questionario, si ritiene utile riportare le seguenti definizioni:
1) Barriere architettoniche:
  1. a) gli ostacoli fisici che sono fonte di disagio per la mobilità di chiunque ed in particolare di coloro che presentano disabilità motoria, sensoriale e cognitiva;
  2. b) gli ostacoli che limitano o impediscono a chiunque il comodo e sicuro utilizzo di parti, attrezzature o componenti dell’edificio, nonché di spazi di pertinenza attrezzati;
  3. c) l’assenza o  l’inadeguatezza  di  accorgimenti  e  segnalazioni  che  permettono  l’orientamento  e  la riconoscibilità  dei  luoghi  e  delle  fonti  di  pericolo  per  chiunque,  in  particolare  per  coloro  che presentano disabilità sensoriali e cognitive.
2) Accessibilità:  la  possibilità  per  tutte  le  persone,  indipendentemente  dal  loro  stato  di  salute,  di raggiungere l’edificio o le sue singole unità immobiliari e ambientali, di entrarvi agevolmente e di fruire di tutti  gli  spazi  e  attrezzature  in  esso  presenti,  compresi  gli  spazi  esterni  di  pertinenza,  in  condizioni  di adeguata sicurezza ed autonomia.
3) Fruibilità: la possibilità per le persone di poter utilizzare con pieno godimento gli spazi aperti, gli spazi costruiti, gli arredi, i servizi informativi, le attrezzature e di svolgere attività in sicurezza ed autonomia.
4) Persone  con  disabilità:  soggetto  con  disabilità  fisica,  sensoriale  psicologico-cognitiva,  permanenti  o temporanee.
L’Amministrazione Comunale ringrazia per la gentile collaborazione.
Rispondi al QUESTIONARIO
QUESTIONARIO per la revisione del PIANO DI ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE – entro il 7 novembre

Ultimi articoli

News 24 Maggio 2024

Lotta alle zanzare ESTATE 2024

Durante il periodo 29 aprile 9 maggio 2024 sono stati eseguiti i primi interventi larvicidi su n. 5.344 tombini stradali e in 4 Km di fossati periurbani di Preganziol secondo la programmazione stagionale condivisa nel mese di febbraio con il Dipartimento di Prevenzione – Servizio Igiene e Sanità Pubblica della Ulss2 Marca Trevigiana che ha […]

Famiglia 23 Maggio 2024

AVVISO PUBBLICO PROGRAMMA REGIONALE D’INTERVENTI ECONOMICI A FAVORE DELLE FAMIGLIE FRAGILI RESIDENTI IN VENETO

Programma di interventi economici a favore delle famiglie fragili Legge regionale 20/2020 D.G.R. n. 1076 del 04/09/2023 Con D.G.R. n. 1076 del 04/09/2023 e D.D.R. n. 101 del 19/09/2023 la Regione Veneto ha approvato la realizzazione del Programma di interventi, per l’anno 2023, a favore delle famiglie fragili, in attuazione della legge regionale n. 20 […]

torna all'inizio del contenuto