3 Ottobre 2019
CONTRIBUTO REGIONALE – BUONO LIBRI E CONTENUTI DIDATTICI ALTERNATIVI – anno scolastico 2019/2020
La domanda deve essere presentata on-line tramite il portale della Regione del Veneto. Clicca qui
Il richiedente deve:
dal 16/09/2019 ed entro il termine perentorio del 16/ 10/2019 — ore 12.00:
a) compilare ed inviare via Web la “DOMANDA DEL CONTRIBUTO”, seguendo le ISTRUZIONI che trovera nel sito intemet: http://WWW.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb, nella parte riservata
al RICHIEDENTE;
b) recarsi presso il Comune di residenza dello studente ed esibire i seguenti documenti:
– un proprio documento di identita/riconoscimento;
– il proprio titolo di soggiorno valido, se cittadino non comunitario;
– il numero identificativo della domanda ricevuto dalla procedura web;
– la documentazione giustificativa della spesa sostenuta;
oppure:
inviare, al Comune di residenza dello studente, copia dei suddetti documenti, nonché la domanda firmata, con una delle seguenti modalita:
1. fax;
2. raccomandata (al fine del rispetto del termine fara fede la data del timbro dell’ufficio postale accettante);
3. all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC):
– tramite mail dalla propria casella di posta elettronica certificata (cosiddetta PEC-ID);
– tramite la propria casella di posta elettronica non certificata a seguito di processo di scansione;
– tramite la propria casella di posta elettronica non certificata, con richiesta sottoscritta mediante firma digitale o firma elettronica qualificata;
– tramite la propria casella di posta elettronica non certificata, utilizzando la carta di identita elettronica o la carta nazionale dei Servizi;
Requisiti di ammissione
1. Il contributo può essere richiesto da persone fisiche, iscritte all’anagrafe tributaria ed aventi il domicilio fiscale in Italia.
2. Il richiedente deve:
a) appartenere ad una delle seguenti categorie:
– soggetto esercente la responsabilità genitoriale;
– studente iscritto, se maggiorenne;
b) appartenere ad un nucleo familiare con un ISEE 2019:
– da € 0 a € 10.632,94 (Fascia 1);
– solo se, dopo aver coperto il 100% della spesa della Fascia 1, residuano risorse, anche da € 10.632,95 a € 18.000,00 (Fascia 2);
– il nucleo familiare del richiedente e l’ISEE sono determinati ai sensi del D.P.C.M. 05/12/2013, n. 159;
c) possedere un titolo di soggiorno valido, se ha cittadinanza non comunitaria.
Lo studente deve:
a) essere iscritto e frequentare una delle seguenti tipologie di Istituzioni, al fine dell’adempimento del
diritto-dovere di istruzione e formazione e dell’obbligo di istruzione:
– scolastiche statali: secondarie di I° e II° grado;
– scolastiche paritarie (private e degli enti locali): secondarie di I° e II° grado;
– scolastiche non paritarie incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie” (D.M. 29/11/2007 n. 263): secondarie di I° e II° grado;
– formative accreditate dalla Regione del Veneto che erogano percorsi triennali o i percorsi quadriennali di istruzione e formazione professionale di cui al D.Lgs. n. 226/2005, compresi i percorsi sperimentali del sistema duale attivati in attuazione dell’Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 24/09/2015.
b) avere la residenza nella Regione del Veneto.
4. Il contributo non può essere concesso qualora lo studente sia già in possesso di un diploma di scuola secondaria di II° grado.
5. La spesa per l’acquisto delle dotazioni tecnologiche può essere riconosciuta esclusivamente agli studenti che rientrano nell’obbligo di istruzione (fino al secondo anno delle Istituzioni scolastiche statali, paritarie, non paritarie e formative accreditate dalla Regione del Veneto).