Elezioni

29 Luglio 2022

Elezioni politiche 2022 – Cittadini italiani residenti all’estero – voto per corrispondenza

Con il decreto del Presidente della Repubblica n. 96 del 21 luglio 2022, il Presidente della Repubblica ha sciolto le Camere. Con d. P.R. n. 97 della stessa giornata è stata fissata al 25 settembre 2022 la convocazione dei comizi per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica che si svolgeranno domenica 25 settembre 2022. I cittadini residenti all’estero voteranno per i candidati della Circoscrizione estero.

 

Voto per corrispondenza
In base alla Legge 27 dicembre 2001, n. 459, i cittadini italiani residenti all’estero iscritti nelle liste elettorali della Circoscrizione estero votano per posta, ricevendo il plico elettorale al proprio indirizzo di residenza. A tal fine, si raccomanda quindi di controllare e regolarizzare la propria situazione anagrafica e di indirizzo presso il proprio consolato, utilizzando preferibilmente il portale online dei servizi consolari Fast.it.

 

Diritto di opzione per votare in Italia
In alternativa al voto per corrispondenza, i cittadini iscritti all’AIRE possono SCEGLIERE DI VOTARE IN ITALIA PRESSO IL PROPRIO COMUNE, comunicando per iscritto la propria scelta (OPZIONE) al Consolato ENTRO IL 31 LUGLIO 2022 (il 10° giorno successivo all’indizione delle votazioni). Tale comunicazione può essere scritta su carta semplice e – per essere valida – deve contenere nome, cognome, data, luogo di nascita, luogo di residenza e firma dell’elettore e deve essere accompagnata da copia di un documento di identità del dichiarante. Per tale comunicazione si può anche utilizzare l’apposito modulo scaricabile dal sito web del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (www.esteri.it) o da quello del proprio Ufficio consolare di riferimento o da questa pagina.

Gli elettori che scelgono di votare in Italia in occasione delle prossime elezioni politiche riceveranno dai rispettivi Comuni italiani la cartolina-avviso per votare – presso i seggi elettorali in Italia – per i candidati nelle circoscrizioni nazionali e non per quelli della Circoscrizione Estero.

La scelta (opzione) di votare in Italia vale esclusivamente per una consultazione elettorale.

 

L’opzione DEVE PERVENIRE all’Ufficio consolare NON OLTRE I DIECI GIORNI SUCCESSIVI A QUELLO DELL’INDIZIONE DELLE VOTAZIONI.  Come prescritto dalla normativa vigente, sarà cura degli elettori verificare che la comunicazione di opzione spedita per posta sia stata ricevuta in tempo utile dal proprio Ufficio consolare.

 

La scelta di votare in Italia può essere successivamente REVOCATA con una comunicazione scritta da inviare o consegnare all’Ufficio consolare con le stesse modalità ed entro gli stessi termini previsti per l’esercizio dell’opzione.

 

Se si sceglie di rientrare in Italia per votare, la Legge NON prevede alcun tipo di rimborso per le spese di viaggio sostenute, ma solo agevolazioni tariffarie all’interno del territorio italiano. Solo gli elettori residenti in Paesi dove non vi sono le condizioni per votare per corrispondenza (Legge 459/2001, art. 20, comma 1-bis) hanno diritto al rimborso del 75 per cento del costo del biglietto di viaggio, in classe economica.

Gli uffici consolari sono a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

.

Elezioni politiche 2022 – Cittadini italiani residenti all’estero – voto per corrispondenza

Ultimi articoli

Ambiente 9 Agosto 2022

Ordinanza Risparmio Idrico

A seguito il perdurare delle condizioni di deficit idrico 2022, è stata emessa l’Ordinanza n. 58 del 5 agosto 2022 riportante le seguenti misure di divieto: su tutto il territorio comunale, con decorrenza immediata e fino al 31 AGOSTO 2022, salvo ulteriori provvedimenti di proroga per il perdurare dello stato di carenza idrica: 1. il […]

News 4 Agosto 2022

RALLY DI SCORZE’ chiusura strade 6 agosto 2022

PREGANZIOL SOSPENSIONE DEL TRAFFICO A TUTTI I VEICOLI L’Amministrazione comunale informa che, dalle ore 8.00 alle ore 20.00 del giorno 6 agosto 2022, per il passaggio delle vetture che partecipano alla manifestazione automobilistica “Time to Rally – città di Scorzè”, è stato disposto, con ordinanza della Polizia Locale n. 56 del 3.8.2022, il divieto di […]

Salute 4 Agosto 2022

ZANZARE: Febbre West Nile rafforzamento misure di prevenzione

Ulss2 Dipartimento di Prevenzione con nota del 3 agosto 2022, comunica l’invito della Regione Veneto al rafforzamento delle misure di prevenzione sul territorio contro le zanzare a seguito della situazione ambientale e climatica dell’estate 2022 che sta determinando un contesto favorevole per la circolazione di West Nile Virus diffuso dalle zanzare. Pertanto si richiama l’attenzione […]

Elezioni 2 Agosto 2022

Elezioni Politiche del 25 settembre 2022: Elettori temporaneamente all’estero

Gli elettori che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle prossime elezioni politiche del 25 settembre 2022, nonché i familiari con loro conviventi, potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza (art. 4-bis, comma 1, legge 27 […]

torna all'inizio del contenuto