14 Novembre 2019

21 novembre 2019 Giornata mondiale per la lotta al tumore al pancreas

Quest’anno, per la prima volta e in collaborazione con una Associazione del territorio che ha espresso una particolare sensibilità rispetto al tema, il Comune di Preganziol aderisce alla campagna di sensibilizzazione sul tumore al pancreas e illumina con una luce viola l’androne del Municipio, per accendere i riflettori su un “killer silenzioso” ancora troppo poco conosciuto .
Nella serata di Giovedì 21 novembre, Giornata Mondiale per la lotta al Tumore al Pancreas, diverse città italiane vedranno illuminati di viola palazzi, monumenti, edifici, piazze e luoghi simbolici e rappresentativi al fine creare consapevolezza sulle neoplasie pancreatiche e richiedere alle istituzioni di impegnarsi a promuovere informazioni e campagne di prevenzione.
La campagna “Facciamo Luce sul Tumore al Pancreas” è sbarcata in Italia nel 2015 grazie all’impegno dell’Associazione Nastro Viola Onlus e riscuote ogni anno un successo sempre crescente. Grazie anche alla collaborazione con le associazioni Fondazione Nadia Valsecchi, Associazione Oltre la Ricerca ODV e Associazione My Everest, il numero dei comuni italiani che aderisce all’iniziativa cresce di anno in anno. Nel 2018 sono stati infatti oltre 100 gli edifici illuminati di viola nella Giornata Mondiale contro il Tumore al Pancreas.
La campagna di sensibilizzazione, che a livello mondiale coinvolge luoghi celebri come le cascate del Niagara e la Opera House di Sidney, nasce con l’obiettivo di portare l’attenzione pubblica su una patologia che in Italia, ogni anno, colpisce oltre 13mila persone. Un vero e proprio “killer silenzioso”, la cui diagnosi precoce è resa difficile in quanto i sintomi maggiormente riconducibili a questa malattia appaiono solo in stato avanzato. I campanelli di allarme maggiormente frequenti sono costituiti da ricorrenti disturbi dell’apparato digerente, improvviso calo di peso, persistenti dolori addominali che si irradiano alla schiena, urine scure, feci di colore chiaro, nausea, vomito, comparsa improvvisa di diabete, prurito ed ittero (colorazione giallastra della cute e della parte bianca dell’occhio).
Come ogni anno, l’intero mese di Novembre sarà dedicato alla sensibilizzazione sul tumore al pancreas e in diverse località italiane sono previsti eventi ed iniziative finalizzate alla divulgazione di informazioni su questa patologia.Per maggiori informazioni sulla Associazione Nastro Viola Onlus:http://www.nastroviola.org/
21 novembre 2019 Giornata mondiale per la lotta al tumore al pancreas

Amministrazione 20 Gennaio 2021

Concorso pubblico Istruttore Direttivo Amministrativo cat.D – Servizio Contabilità e bilancio

Questa Amministrazione ha indetto una selezione pubblica per esami per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di: n.1 Istruttore Direttivo Amministrativo Cat. D Servizio Contabilità e Bilancio Scadenza termini per presentazione domanda entro le ore 14:00 del giorno 18 febbraio 2021.

Ambiente 14 Gennaio 2021

CORSO PER GIARDINIERI

Work Experience per l’approfondimento della competenza. Realizzazione della manutenzione e cura delle aree verdi. Percorso per l’inserimento occupazionale per disoccupati di età superiore ai 30 anni in possesso della DID e Patto di Servizio Informazioni e iscrizioni nel volantino allegato

Giovani 11 Gennaio 2021

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE – BANDO VOLONTARI 2020

Il 21 dicembre u.s. il Dipartimento per la Gioventù ed il Servizio Civile Universale ha pubblicato il Bando che permette ai giovani di candidarsi quali operatori volontari nei progetti di servizio finanziati. La scadenza del Bando è per il giorno 15 febbraio 2021 ore 14.00 e la domanda deve essere presentata obbligatoriamente online (usando lo […]

Commercio 31 Dicembre 2020

Sospensione del mercato agricolo di martedi’ 05 gennaio 2021

Si avvisa la cittadinanza che martedì 05 gennaio 2021 è SOSPESO il consueto mercato agricolo a Preganziol. Riprenderà normalmente da martedì 12 gennaio 2021.