Coronavirus

17 Dicembre 2020

RICHIESTA BUONI SPESA – RBS2 (Ordinanza n. 658 del 29/03/20)

SI RENDE NOTO che può essere presentata istanza on-line per beneficiare dell’assegnazione di buoni spesa destinati ai nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19.

I BUONI SPESA sono utilizzabili per l’acquisto di generi alimentari, esclusivamente presso gli esercizi commerciali del territorio comunale che aderiscono all’iniziativa

DESTINATARI

Possono accedere al beneficio tutti i nuclei familiari che a causa della sopravvenuta emergenza sanitaria stanno vivendo una forte crisi economica e non sono coperti da adeguata tutela. Nello specifico, soggetti in stato di bisogno per i seguenti motivi:

  • Chiusura o sospensione di attività lavorativa, propria o svolta in qualità di dipendente;
  • Mancato ottenimento di ammortizzatori sociali o impossibilità ad accedere a forme di ammortizzatori sociali
  • Assenza di altre forme di sostentamento;

Verrà data priorità a coloro i quali non siano beneficiari, unitamente a tutti i componenti del nucleo familiare, di altre misure di sostegno pubblico (Reddito di cittadinanza, Cassa integrazione, bonus INPS P.IVA ecc.)

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda per beneficiare dei buoni spesa va compilata utilizzando il
MODULO ON-LINE
al quale andrà allegato copia del documento di riconoscimento valido.

I buoni spesa saranno assegnati nel rispetto delle seguenti priorità:

  • assenza di qualsiasi forma di reddito all’interno del nucleo familiare;
  • nuclei familiari di cui facciano parte minori;
  • nuclei familiari con situazioni di patologie che determinano una situazione di disagio socioeconomico;
  • Nuclei familiari monoreddito il cui titolare ha richiesto trattamento di sostegno al reddito o il datore di lavoro ha richiesto ammissione al trattamento di sostegno del reddito, ai sensi del D.L.
    18/2020, o il datore di lavoro abbia sospeso e/o ridotto l’orario di lavoro per cause non riconducibili a responsabilità del lavoratore.
RICHIESTA BUONI SPESA – RBS2  (Ordinanza n. 658 del 29/03/20)

Ultimi articoli

Eventi 27 Gennaio 2023

“Il Banco vuoto” incontro con l’autore Venerdì 3 febbraio ore 17.30

Presentazione del libro di Maria Teresa Sega: 80 anni fa il razzismo divenne legge dello Stato Nel novembre del 1943 gli ebrei italiani furono dichiarati “stranieri” e “nemici”. Molti di loro furono catturati e deportati nei campi di sterminio nazisti. Oggi i nomi di coloro che non tornarono sono scolpiti nel Memoriale della Shoah in […]

News 20 Gennaio 2023

Convocazione Consiglio Comunale Giovedì 26 gennaio 2023

Si avvisa che il Consiglio Comunale è convocato per il giorno Giovedì 26 gennaio 2023 – alle ore 19.00 – in seduta ordinaria pubblica di prima convocazione ed in seconda convocazione il giorno 27 gennaio – alle ore 17.00 – presso la sala consiliare della sede Municipale, per la trattazione dell’allegato ordine del giorno. La […]

torna all'inizio del contenuto