Biblioteca

20 Maggio 2020

Rose di Maggio

Nel giardino della biblioteca è presente una vera e propria collezione di rose (dono di un privato cittadino) che sta fiorendo.

Un appuntamento periodico per tutto il mese di maggio per conoscere queste bellezze della natura che rendono unico il nostro giardino!

Clicca sull’immagine per vedere la presentazione

Foto e descrizioni a cura della Biblioteca comunale

Rose di Maggio

19 Maggio 2020

ROSETO BEPI VOLPATO

Il Roseto nasce nel 2017 per volontà di Giuseppe Volpato, per gli amici Bepi, agronomo insegnante di agronomia ed appassionato cultore del paesaggio e dei giardini, su terreno del giardino della Biblioteca comunale messo a disposizione dal Comune di Preganziol.
Viene intitolato a Bepi Volpato il 7 maggio del 2022 quando il Roseto presenta oramai una notevole maturità e un consistente numero di varietà di rose principalmente antiche e botaniche con presenza di varietà rifiorenti moderne, tutte piante donate e seguite dal generoso Maestro che fino all’ultimo le ha curate con instancabile impegno. Bepi è mancato nel 2021 all’età di 89 anni.
In Biblioteca ogni anno a maggio si rinnova la manifestazione “Rose di Maggio” in cui il roseto rappresenta la principale attrazione con colori e profumi inebrianti e dove vengono organizzati eventi a tema, incontri con specialisti ed appassionati della coltivazione di rose. Una vasta bibliografia viene inoltre esposta e segnalata ai lettori per offrire la possibilità di consultare testi importanti donati direttamente da Bepi Volpato, “artista, giardiniere, artigiano”, ricordando Gertrude Jekyll .

Giuseppe Volpato, per tutti Bepi, classe 1933, professore e agronomo, ha vissuto a Preganziol ed era conosciuto per la sua passione per il paesaggio e per le rose antiche.

Insieme al fratello Tito, gestore del vivaio di famiglia, ha realizzato in passato numerosi giardini privati.

Bepi, cultore dei giardini romantici all’inglese, riusciva a trasmettere a tutti l’amore per il giardinaggio e in particolare per le rose antiche, delle quali era profondo conoscitore.

Grazie a questa sua passione possiamo oggi godere di un notevole e particolare patrimonio floristico con più di 60 splendide rose di varietà antiche, da lui accuratamente scelte, generosamente donate alla collettività, personalmente impiantate nel giardino della Biblioteca comunale e curate per molti anni.

ROSETO BEPI VOLPATO

Ultimi articoli

Amministrazione 23 Settembre 2022

Convocazione Consiglio Comunale giorno 29 settembre 2022 – alle ore 20.30 –

AVVISO il Consiglio Comunale è convocato per il giorno 29 settembre 2022 – alle ore 20.30 – in seduta ordinaria pubblica di prima convocazione ed in seconda convocazione il giorno 30 settembre – alle ore 17.00 – presso la sala consiliare della sede Municipale, per la trattazione dell’allegato ordine del giorno. La seduta sarà aperta […]

Eventi 22 Settembre 2022

FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE CITTA’ DI TREVISO 2022

Si rinnova a Preganziol l’appuntamento autunnale con la musica d’organo. Domenica 25 settembre 2022 ore 16.30 presso la Chiesa Parrocchiale di San Trovaso “Di piacer mi balza il cor” Organo a 4 mani Ingresso libero – La cittadinanza è invitata

Trasporti 22 Settembre 2022

Autostrada A4 – chiusura ramo di svincolo di immissione in carreggiata est dalla carreggiata ovest della A57 Tangenziale di Mestre dalle 22.00 del 23/09 alle 7.00 del 24/09

Con la presente si informa che, per attività di manutenzione delle pavimentazioni stradali, verrà effettuata, dalle ore 22:00 del giorno 23 settembre alle ore 07:00 del giorno 24 settembre 2022, la chiusura del ramo di svincolo di immissione in carreggiata est (direzione Trieste) dell’Autostrada A4 dalla carreggiata ovest (direzione Milano) della A57 Tangenziale di Mestre, […]

Sociale 20 Settembre 2022

Giornata mondiale dell’Alzheimer Mercoledì 21 settembre

  Mercoledì 21 settembre il Centro Sollievo Alzheimer di Preganziol festeggia il primo anno di attività. Un’avventura iniziata con entusiasmo dai volontari di Auser ‘Prato Ganzolo’, un gruppo affiatato che in questo primo anno di vita ha saputo creare un clima familiare e stimolante per gli amici che frequentano il Centro. Proprio in concomitanza con […]

torna all'inizio del contenuto