CAMBIO DI RESIDENZA
PROVENIENZA DA ALTRO COMUNE O DALL’ESTERO
Quando un nucleo familiare si trasferisce a Preganziol con provenienza da un altro comune italiano o dall’estero o quando ha cambiato abitazione all’interno del Comune di Preganziol deve dichiarare il nuovo indirizzo all´Ufficio Anagrafe nel termine di venti giorni dalla data in cui si sono verificati i fatti utilizzando la modulistica conforme a quella approvata dal Ministero dell’Interno
La dichiarazione può essere resa da un qualsiasi componente del nucleo familiare, purché maggiorenne.
Tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare devono sottoscrivere il modulo di richiesta e allegare la copia di un proprio documento d’identità.
La persona che richiede il trasferimento di residenza o il cambiamento di indirizzo deve compilare chiaramente e completamente tutti i campi del Modulo obbligatori contrassegnati da un asterisco *.
In caso contrario la domanda è IRRICEVIBILE
Nel Modulo occorre indicare chiaramente:
- i dati anagrafici di tutti i componenti del nucleo familiare;
- il Comune o lo Stato estero da cui provengono;
- l´indirizzo esatto e completo del numero civico e del numero interno dell´abitazione;
- in caso di coabitazione, il nominativo di chi già occupa l´appartamento, al quale il Comune trasmetterà un avvio di procedimento della richiesta di residenza presso la sua abitazione
Lotta all’occupazione abusiva degli alloggi
Il decreto legge 28/3/2014, n. 47 all’art. 5, convertito nella Legge 23/05/2014 n. 80, dispone che “chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo, non può chiedere la residenza, né l’allacciamento a pubblici servizi in relazione all’immobile medesimo e che gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge”.
Pertanto è necessario, ai fini dell’iscrizione anagrafica e della registrazione del cambio di indirizzo dimostrare di aver titolo ad occupare l’alloggio nel quale si abita.
- Documento d’identità in corso di validità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente;
per i cittadini extracomunitari è necessario il passaporto o documento equipollente e la documentazione indicata nell’Allegato A); - I cittadini comunitari dovranno presentare documento di riconoscimento e la documentazione prevista dalla normativa a seconda del titolo in base al quale effettuano la richiesta (lavoro subordinato, motivi di studio, ricongiungimento familiare) e indicata nell’Allegato B).
MODALITÀ DI TRASMISSIONE DELLA RICHIESTA DI CAMBIO E DI RESIDENZA E INDIRIZZO
I cittadini potranno presentare tutte le dichiarazioni anagrafiche (cambio di residenza con provenienza da altro comune o dall’estero, cambio di abitazione nell’ambito dello stesso comune) non solo allo sportello Servizi Demografici, ma anche per raccomandata, per fax o per via telematica.
La trasmissione telematica e’ consentita mediante una delle seguenti modalità:
- sottoscrizione del dichiarante con firma digitale
- identificazione del dichiarante attraverso carta di identità elettronica o carta nazionale dei servizi
- trasmissione attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante
- acquisizione mediante scanner di copia della dichiarazione – debitamente compilata e firmata – e di copia del documento d’identità del dichiarante e trasmissione tramite posta elettronica semplice.
PROCEDIMENTO DI CAMBIO DI RESIDENZA
Fermo restando che la decorrenza giuridica del cambio di residenza decorre dalla data di presentazione della dichiarazione, entro i due giorni lavorativi successivi il richiedente sarà iscritto in anagrafe e potrà ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia, limitatamente alle informazioni “documentate”.
Tutte le normali certificazioni potranno essere rilasciate solo ed esclusivamente a seguito della cancellazione e della verifica dei dati dichiarati da parte del comune di provenienza entro gli ulteriori e successivi 5 giorni lavorativi.
Il Comune entro 45 giorni dalla dichiarazione procede all’accertamento dei requisiti cui è subordinata l’iscrizione anagrafica: accertamento da parte della Polizia Municipale attestante la sussistenza della situazione di fatto e cioè che il soggetto interessato abbia effettivamente stabilito la sua dimora abituale nel Comune di Preganziol e all´indirizzo dichiarato.
Trascorso tale termine senza che siano pervenute comunicazioni negative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso, art. 20 legge 241/1990).
In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dei benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace.
Veicoli di propietà
A seguito del trasferimento di residenza dell’intestatario di un veicolo non vengono più spediti i tagliandi adesivi di aggiornamento da apporre sulla carta di circolazione, come previsto dalla modifica dell’art. 94 del Codice della Strada, apportata dalla Legge 11/09/2020 n. 120 di conversione del D.L. 16/07/2020 n. 76.
La variazione di residenza verrà registrata nell’ANV – Archivio Nazionale Veicoli.
L’intestatario del veicolo potrà scaricare l’attestazione contenente i dati di residenza aggiornati, attraverso il sito del Portale dell’Automobilista https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/home
Le comunicazioni e le dichiarazioni anagrafiche devono essere trasmesse ad uno dei seguenti indirizzi:
- INDIRIZZO POSTALE (invio a mezzo raccomandata)
Comune di Preganziol – Servizi Demografici –
Piazza Gabbin, 1 – 31022 Preganziol - FAX: 0422 632274
- E-MAIL semplice: protocollo@comune.preganziol.tv.it
- POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA: protocollo.comune.preganziol.tv@pecveneto.it
(ATTENZIONE: per l’utilizzo della PEC, Il mittente ed il destinatario devono disporre entrambi della PEC) - PRESENTAZIONE DIRETTA AI SERVIZI DEMOGRAFICI – Piazza Gabbin 12
nei seguenti orari di apertura al pubblico