CAMBIO DI RESIDENZA

PROVENIENZA DA ALTRO COMUNE O DALL’ESTERO

Quando un nucleo familiare si trasferisce a Preganziol con provenienza da un altro comune italiano o dall’estero o quando ha cambiato abitazione all’interno del Comune di Preganziol deve dichiarare il nuovo indirizzo all´Ufficio Anagrafe nel termine di venti giorni dalla data in cui si sono verificati i fatti utilizzando la modulistica conforme a quella approvata dal Ministero dell’Interno

La dichiarazione può essere resa da un qualsiasi componente del nucleo familiare, purché maggiorenne.

Tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare devono  sottoscrivere il modulo di richiesta e allegare la copia di un proprio documento d’identità.

La persona che richiede il trasferimento di residenza o il cambiamento di indirizzo deve compilare chiaramente e completamente tutti i campi del Modulo obbligatori contrassegnati da un asterisco *.

In caso contrario la domanda è IRRICEVIBILE

Nel Modulo occorre indicare chiaramente:

  • i dati anagrafici di tutti i componenti del nucleo familiare;
  • il Comune o lo Stato estero da cui provengono;
  • l´indirizzo esatto e completo del numero civico e del numero interno dell´abitazione;
  • in caso di coabitazione, il nominativo di chi già occupa l´appartamento, al quale il Comune trasmetterà un avvio di procedimento della richiesta di residenza presso la sua abitazione

Lotta all’occupazione abusiva degli alloggi
Il decreto legge 28/3/2014, n. 47 all’art. 5, convertito nella Legge 23/05/2014 n. 80, dispone che “chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo, non può chiedere la residenza, né l’allacciamento a pubblici servizi in relazione all’immobile medesimo e che gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge”.

Pertanto è necessario, ai fini dell’iscrizione anagrafica e della registrazione del cambio di indirizzo dimostrare di aver titolo ad occupare l’alloggio nel quale si abita.

Documentazione da allegare per l’iscrizione anagrafica
  1. Documento d’identità in corso di validità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente;
    per i cittadini extracomunitari è necessario il passaporto o documento equipollente e la documentazione indicata nell’Allegato A);
  2. I cittadini comunitari dovranno presentare documento di riconoscimento e la documentazione prevista dalla normativa a seconda del titolo in base al quale effettuano la richiesta (lavoro subordinato, motivi di studio, ricongiungimento familiare) e indicata nell’Allegato B).

MODALITÀ DI TRASMISSIONE DELLA RICHIESTA DI CAMBIO E DI RESIDENZA E INDIRIZZO

I cittadini potranno presentare tutte le dichiarazioni anagrafiche (cambio di residenza con provenienza da altro comune o dall’estero, cambio di abitazione nell’ambito dello stesso comune) non solo allo sportello Servizi Demografici, ma anche per raccomandata, per fax o per via telematica.

La trasmissione telematica e’ consentita mediante una delle seguenti modalità:

  • sottoscrizione del dichiarante con firma digitale
  • identificazione del dichiarante attraverso carta di identità elettronica o carta nazionale dei servizi
  • trasmissione attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante
  • acquisizione mediante scanner di copia della dichiarazione – debitamente compilata e firmata – e di copia del documento d’identità del dichiarante e trasmissione tramite posta elettronica semplice.

PROCEDIMENTO DI CAMBIO DI RESIDENZA

Fermo restando che la decorrenza giuridica del cambio di residenza decorre dalla data di presentazione della dichiarazione, entro i due giorni lavorativi successivi il richiedente sarà iscritto in anagrafe e potrà ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia, limitatamente alle informazioni “documentate”.

Tutte le normali certificazioni potranno essere rilasciate solo ed esclusivamente a seguito della cancellazione e della verifica dei dati dichiarati da parte del comune di provenienza entro gli ulteriori e successivi 5 giorni lavorativi.

Il Comune entro 45 giorni dalla dichiarazione procede all’accertamento dei requisiti cui è subordinata l’iscrizione anagrafica: accertamento da parte della Polizia Municipale attestante la sussistenza della situazione di fatto e cioè che il soggetto interessato abbia effettivamente stabilito la sua dimora abituale nel Comune di Preganziol e all´indirizzo dichiarato.

Trascorso tale termine senza che siano pervenute comunicazioni negative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso, art. 20 legge 241/1990).

In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dei benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace.


Veicoli di propietà

A seguito del trasferimento di residenza dell’intestatario di un veicolo non vengono più spediti i tagliandi adesivi di aggiornamento da apporre sulla carta di circolazione, come previsto dalla modifica dell’art. 94 del Codice della Strada, apportata dalla Legge 11/09/2020 n. 120 di conversione del D.L. 16/07/2020 n. 76.

La variazione di residenza verrà registrata nell’ANV – Archivio Nazionale Veicoli.

L’intestatario del veicolo potrà scaricare l’attestazione contenente i dati di residenza aggiornati, attraverso il sito del Portale dell’Automobilista https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/home


Le comunicazioni e le dichiarazioni anagrafiche devono essere trasmesse ad uno dei seguenti indirizzi:

  1. INDIRIZZO POSTALE (invio a mezzo raccomandata)
    Comune di Preganziol – Servizi Demografici –
    Piazza Gabbin, 1 – 31022 Preganziol
  2. FAX:  0422 632274
  3. E-MAIL semplice: protocollo@comune.preganziol.tv.it
  4. POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA: demografici.comune.preganziol.tv@pecveneto.it
  5. PRESENTAZIONE DIRETTA AI SERVIZI DEMOGRAFICI – Piazza Gabbin 12
    nei seguenti orari di apertura al pubblico
torna all'inizio del contenuto