Carta Identità Elettronica

Dal 24 settembre 2018 il Comune di Preganziol rilascia ai residenti la Carta d’identità solo in formato elettronico (C.I.E. – Carta d’Identità Elettronica).

Realizzata in policarbonato, la C.I.E. ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza ecc.) e di un microprocessore a radio frequenza che contiene le informazioni necessarie per la verifica dell’identità del titolare. La foto in bianco e nero è stampata al laser per garantire una elevata resistenza alla contraffazione.

Per ulteriori approfondimenti visitare il sito del Ministero dell’Interno www.cartaidentita.interno.gov.it/

La C.I.E. sostituisce l’attuale Carta d’identità cartacea, che può essere emessa solo in casi eccezionali, come sotto indicato.

Le Carte d’identità cartacee in corso di validità continueranno ad essere valide fino alla loro scadenza.

La C.I.E. si può richiedere alla scadenza della carta d’identità in possesso (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento della stessa) o in occasione di primo rilascio del documento di identità o per cambiamento di dati personali (modifica del nome, cognome, data di nascita e cittadinanza). Le variazioni di residenza non comportano il rilascio di un nuovo documento.

Per i cittadini italiani costituisce titolo valido per l’espatrio nei Paesi dell’Unione Europea e altri Paesi con cui l’Italia ha firmato specifici accordi (vedasi sito della Questura di Treviso o Polizia di Stato).

 

COME RICHIEDERE LA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA

Il rilascio della C.I.E. viene effettuato esclusivamente su prenotazione:
telefonica al numero 0422-632298 dalle ore 11.00 alle 12.30 il lunedì, martedì, giovedì e      venerdì

presso lo Sportello Anagrafe in Piazza Gabbin n. 12, Preganziol.

 – con prenotazione on-line, servizio in fase di attivazione.

 

 

Cittadino maggiorenne
Il giorno dell’appuntamento il cittadino dovrà presentarsi allo Sportello Anagrafe munito di:

  • fototessera recente (massimo 6 mesi). La fototessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto (per le caratteristiche consultare il sito www.cartaidentita.interno.gov.it/modalita-acquisizione-foto/)
  • documento di identità scaduto, o in scadenza entro i sei mesi successivi, oppure deteriorato. In caso di furto o smarrimento è necessario presentare la denuncia in originale effettuata presso l’autorità di Pubblica Sicurezza italiana (Questura o Carabinieri). La denuncia è necessaria anche in caso di deterioramento del documento, quando non sia possibile restituire il documento deteriorato o non sia possibile il riconoscimento del numero della Carta d’identità. In assenza della Carta d’Identità è necessario comunque presentarsi con un altro documento di identità o riconoscimento come passaporto, patente di guida, porto d’armi, ecc.;
  • tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione.

Cittadino minorenne
Al momento del rilascio è necessaria la presenza del minore allo Sportello Anagrafe. Il minore deve essere accompagnato da almeno un genitore munito di documento di identità. A partire dai dodici anni il minore firma il documento e deposita le impronte digitali.

Il giorno dell’appuntamento il cittadino dovrà presentarsi allo Sportello Anagrafe munito di:

  • fototessera recente (massimo 6 mesi). La fototessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto (per le caratteristiche consultare il sito www.cartaidentita.interno.gov.it/modalita-acquisizione-foto/);
  • documento di identità del minore (se in possesso e secondo le indicazioni fornite per il cittadino maggiorenne);
  • tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione.In caso di rilascio di documento valido per l’espatrio, è necessario l’assenso scritto dei entrambi i genitori o dell’unico esercente la potestà genitoriale o del tutore, munito di atto di nomina. Per rendere l’assenso è necessario presentarsi muniti di documento di identità. Nel caso in cui uno dei genitori si trovi nell’impossibilità di essere presente allo sportello, è sufficiente che sottoscriva l’assenso utilizzando l’apposito modulo e lo trasmetta allo Sportello Anagrafe unitamente alla fotocopia di un valido documento d’Identità. In mancanza di tale assenso è necessario produrre l’autorizzazione del Giudice Tutelare.

Non possono ottenere la Carta di Identità valida per l’espatrio:

  • i minori per i quali non esiste l’assenso dei genitori o del tutore
  • i cittadini con situazioni di impedimenti all’espatrio
  • i cittadini comunitari e stranieri

TEMPI DI RILASCIO

La consegna non è immediata.
Al termine delle operazioni di inserimento e verifica dei dati, lo Sportello Anagrafe rilascia al cittadino la ricevuta della richiesta della C.I.E..

Per l’identificazione e l’ammissione al voto in occasione delle consultazioni elettorali, la ricevuta della C.I.E. è considerata documento di riconoscimento (circolare del Ministero dell’Interno – Direzione Centrale per i Servizi Demografici n. 2/2018).
L’Istituto Poligrafico – Zecca dello Stato provvederà alla produzione ed alla spedizione della Carta d’identità elettronica all’indirizzo indicato dal richiedente all’atto della richiesta. La consegna è prevista entro il sesto giorno lavorativo dalla richiesta stessa.

All’atto della richiesta è possibile specificare un delegato al ritiro della C.I.E. fornendone nome e cognome. Solo se specificato, quest’ultimo potrà ritirare la C.I.E. al posto del titolare. Per i minori di 14 anni è obbligatorio indicare un delegato al ritiro.

 

VALIDITA’ DELLA CARTA DI IDENTITA’
La validità della carta di Identità varia con l’età del titolare e si estende, rispetto alle scadenze sottoindicate, fino al giorno e mese di nascita del titolare

  • per i maggiorenni: 10 anni
  • per i minori tra i 3 e i 17 anni: 5 anni
  • per i minori di 3 anni: 3 anni

 

COSTI PER IL RILASCIO DELLA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA
Il costo della C.I.E., comprensivo delle spese di spedizione, è di € 22,00. Il pagamento deve essere effettuato in contanti direttamente allo sportello, al momento della richiesta della Carta d’Identità stessa.

 

RILASCIO DEL MODELLO CARTACEO
Poiché la C.I.E. non viene immediatamente rilasciata al cittadino, è consentito ottenere il rilascio della Carta d’Identità Cartacea solo in caso di reale e DOCUMENTATA URGENZA segnalata dal richiedente per motivi di salute, viaggio, partecipazione a concorsi o gare pubbliche, come indicato nella circolare del Ministero dell’Interno n. 8/2017.

La carta di identità in formato cartaceo viene rilasciata anche per i cittadini italiani residenti all’estero iscritti all’anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.), per i quali attualmente non è possibile rilasciare la carta d’identità elettronica.
Per il rilascio della carta d’identità cartacea è necessario produrre 2 fotografie uguali e recenti con le stesse caratteristiche previste per la C.I.E..  Il costo è di € 5,20.

IMPOSSIBILITA’ DI RECARSI IN COMUNE
Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi allo Sportello Anagrafe a causa di una malattia grave o altre motivazioni (es. ricovero presso casa di riposo ecc.), un suo delegato (ad es. un familiare) deve recarsi presso lo Sportello Anagrafe con:
la documentazione attestante l’impossibilità a presentarsi presso lo sportello;

  • il documento di identità da sostituire, o con l’eventuale denuncia di furto/smarrimento, e con altro documento di riconoscimento;
  • 1 fototessera;

e fornire le indicazioni per la spedizione della nuova C.I.E..

Effettuato il pagamento, concorderà con l’operatore comunale un appuntamento presso il domicilio del titolare, per il completamento della procedura.

 

DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI
Il Comune di Preganziol ha aderito al progetto “Una scelta in Comune”. Questo progetto prevede che, in fase di rilascio della carta d’identità elettronica, a tutti i cittadini maggiorenni sia data la possibilità di dichiarare la propria volontà (consenso o diniego) in materia di donazione di organi e tessuti dopo la morte. Tale dichiarazione viene registrata nel Sistema Informativo Trapianti (SIT).

Si informa che è sempre possibile cambiare idea sulla donazione perché fa fede l’ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo ed espressa secondo le modalità previste dalla legge.
Per maggiori informazioni sull’espressione della volontà alla donazione e sulle tematiche del trapianto è possibile consultare i seguenti siti web:
Coordinamento Regionale per i Trapianti del Veneto www.crtveneto.it
Centro Nazionale Trapianti www.trapianti.salute.gov.it

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Deliberazione della Giunta Comunale di Preganziol n. 117 del 5.6.2018, Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 25.5.2016 “Determinazione del corrispettivo a carico del richiedente la carta d’identità elettronica”, Decreto del Ministero dell’Interno del 23.12.2015 “Modalità tecniche di emissione della Carta d’identità elettronica”, D.L. 78/2015 convertito in L. 6.08.2015, n. 125, D.L. 31.01.2005 convertito in L. 31.03.2005, n. 43, Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22.10.1999 n. 437 “Regolamento recante caratteristiche e modalità per il rilascio della carta di identità elettronica e del documento di identità elettronico, D.P.R. 6.8.1974, n. 649 “Disciplina dell’uso della carta d’identità e degli altri documenti equipollenti al passaporto ai fini dell’espatrio”, Legge 21.11.1967, n. 1185 e successive modifiche ed integrazioni, Regio Decreto 6.5.1940, n. 635 (reg. esecuzione T.U.L.P.S.), Regio Decreto 18.6.1931, n. 773 (T.U.L.P.S.) art. 3

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