Certificati di Nascita, estratti e copie integrali

ATTENZIONE: dal 01/01/2012 i certificati emessi dal Comune devono essere utilizzati esclusivamente nei rapporti tra privati e NON sono validi e utilizzabili per i rapporti con le Pubbliche Amministrazioni e con i Privati gestori di pubblici servizi.Le Pa e i gestori non possono più richiederli ai sensi dell’art. 15 L. 183/2011 : accettarli costituisce violazione dei doveri di ufficio.
I certificati rilasciati dalla pubblica amministrazione devono riportare, pena la loro nullità, la dicitura: “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi” .

chi

L’Ufficio di Stato Civile rilascia i certificati e gli estratti relativi ad atti di nascita avvenuti nel Comune o trascritti in quanto Comune di residenza al momento della nascita.
L’estratto di nascita viene rilasciato anche alle persone nate all’estero se l’atto di nascita è stato trascritto nei registri del Comune.

L’estratto contiene:
– nome e cognome
– luogo e data di nascita
– le annotazione successive (es. matrimonio ecc.).

Il certificato contiene:
– nome e cognome
– data e luogo di nascita.
L’estratto può sostituire il certificato.

La copia integrale di un atto di nascita, previa richiesta scritta, è rilasciata dall’Ufficiale dello Stato Civile ove l’atto è conservato.
Il rilascio è consentito solo ai soggetti cui l’atto di riferisce, oppure su motivata istanza comprovante l’interesse personale e concreto del richiedente ai fini di tutelare una situazione giuridicamente rilevante, ovvero decorsi settanta anni dalla formazione dell’atto.

come

  • previo appuntamento presso l’ufficio di Stato Civile
  • inviando una richiesta scritta a mezzo posta o fax, con allegata copia del documento di identità

informazioni utili

La validità dei certificati/estratti di Stato Civile è di 6 mesi.

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