Certificazioni elettorali

INFORMAZIONI

Sono previste le seguenti certificazioni:

  • Iscrizione alle liste elettorali
  • Godimento dei diritti politici
  • Dichiarazione di svolgimento delle mansioni di componente seggio elettorale (*)
  • Tessera elettorale:
    • rilascio
    • aggiornamento
    • duplicato

come

L’interessato si presenta all’Ufficio Elettorale con un documento di identità personale o invia una richiesta scritta con allegata fotocopia di un documento di identità personale.

La richiesta può essere inviata:

dove

Ufficio Elettorale
Piazza G. Gabbin, 12
Preganziol (TV)
telefono 0422.632298
fax 0422.632273
elettorale@comune.preganziol.tv.it

 

TESSERA ELETTORALE

 

Per essere ammesso all’esercizio del diritto di voto, ogni cittadino dovrà esibire, insieme ad un documento di identità personale, la tessera elettorale personale.

 

quando

La Tessera Elettorale verrà consegnata agli iscritti nelle Liste Elettorali del Comune per:

  • iscrizione anagrafica nel comune
  • compimento del diciottesimo anno d’età
  • acquisto della cittadinanza italiana o riacquisto del diritto al voto

come

La Tessera Elettorale è consegnata tramite il Messo Comunale all’indirizzo del titolare; nel caso di assenza del titolare o di persona con lui convivente, l’elettore è invitato a ritirare il certificato presso il l’Ufficio Elettorale.
I nuovi residenti, per ottenere la tessera elettorale, devono restituire quella rilasciata dal Comune di precedente residenza.

 

dove

Ufficio Elettorale
Piazza G. Gabbin, 12
Preganziol (TV)
telefono 0422.632298
fax 0422.632273
elettorale@comune.preganziol.tv.it

 

Nei cinque giorni antecedenti la data delle votazioni l’Ufficio Elettorale rimarrà aperto con orario continuato dalle ore 9.00 alle 19.00 e nelle giornate della votazione per tutta la durata delle operazioni di voto.

Su richiesta del titolare, l’Ufficio procede inoltre al rinnovo della tessera elettorale quando essa non risulti più utilizzabile in seguito all’esaurimento degli spazi per la certificazione dell’esercizio del diritto di voto

 

aggiornamento

In caso di variazione dell’indirizzo dell’elettore, che comporti un cambio di seggio di votazione, è necessario provvedere all’aggiornamento della tessera elettorale.

Le variazioni dei dati vengono effettuate mediante l’applicazione sulla tessera, da parte dell’elettore, di un tagliando adesivo recante gli aggiornamenti.
Il tagliando è predisposto dall’ufficio elettorale e trasmesso per posta all’indirizzo dell’elettore.
Se il tagliando adesivo viene smarrito o deteriorato, l’interessato deve recarsi all’Ufficio Elettorale con la tessera elettorale da aggiornare.

Attenzione alle operazioni di aggiornamento e conservazione della tessera, per evitare difficoltà in occasione delle consultazioni elettorali e nell’esercizio del diritto al voto.

 

duplicato

In caso di smarrimento, furto o deterioramento della tessera elettorale, l’elettore richiede un duplicato, presentandosi all’ufficio elettorale con:

  • documento di riconoscimento
  • tessera deteriorata in caso di richiesta di duplicato per deterioramento della tessera

L’interessato deve sottoscrivere apposita dichiarazione, in caso di smarrimento o furto della tessera, su modello disponibile presso l’ufficio.

Il rilascio del duplicato è immediato.
torna all'inizio del contenuto