Richiedere una pubblicazione di matrimonio

  • Servizio attivo

Prima di celebrare un matrimonio è necessario eseguire le relative pubblicazioni, che rimarranno visibili all'albo on line dei comuni di residenza degli sposi per otto giorni consecutivi.


A chi è rivolto

Possono fare la richiesta di pubblicazioni coloro che hanno i requisiti necessari previsti dal codice civile, ovvero due persone:

  • di diverso sesso e di stato libero, cioè non legati da un precedente matrimonio civile o religioso con effetti civili;
  • non legate tra loro da vincoli di parentela, di affinità, di adozione e affiliazione nei gradi stabiliti dal codice civile (salvo autorizzazione del giudice tutelare);
  • maggiorenni o che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età se muniti di autorizzazione del Tribunale dei Minorenni;
  • cittadini stranieri in possesso del “nulla osta” o "certificato di capacità matrimoniale" del proprio Stato.

Le pubblicazioni di matrimonio sono obbligatorie per:

  • Cittadini italiani di cui almeno uno residente in questo Comune interessati a contrarre matrimonio civile, religioso concordatario o di altri culti ammessi dallo Stato Italiano o regolati da intese;
  • Cittadini stranieri residenti o domiciliati o non residenti ma che contraggono il matrimonio con un cittadino italiano residente.

Descrizione

Per potere celebrare un matrimonio con rito civile, e religioso avente effetti civili, occorre fare richiesta di pubblicazioni presso il comune dove uno dei due futuri sposi è residente. Le pubblicazioni restano affisse per 8 giorni consecutivi, presso l'Albo Pretorio online. Il matrimonio deve essere celebrato entro 6 mesi (180 giorni). L'ufficio di Stato Civile, dopo aver ricevuto la documentazione, procede alla verifica dei requisiti e comunica alle parti la conferma o il rigetto delle pubblicazioni.

Le pubblicazioni di matrimonio hanno lo scopo di accertare che i futuri sposi siano in possesso di tutti i requisiti e le condizioni previste per legge per contrarre matrimonio e di rendere nota a chiunque la volontà delle due persone di sposarsi, permettendo a chiunque sappia della presenza di impedimenti di fare le previste opposizioni.Le condizioni necessarie per contrarre matrimonio sono dettagliatamente indicate dal codice civile con gli articoli da 84 a 89.

Come fare

Puoi effettuare la richiesta direttamente online. Sarà successivamente possibile seguirne lo stato d'avanzamento nella propria area personale.

L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), oppure Carta identità elettronica (CIE);
  • documento d'identità del secondo nubendo;
  • richiesta di pubblicazioni del parroco o altro ministro di culto, in caso di rito religioso;
  • Nubenda vedova da meno di 300 giorni: necessita della dispensa dall’impedimento di cui all’art. 89 del Codice Civile, da richiedersi al Tribunale nella cui circoscrizione si trova il Comune di residenza;
  • Nubenda divorziata da meno di 300 giorni: dispensa dall’impedimento di cui all’art. 89 del codice civile da richiedersi al Tribunale nella cui circoscrizione si trova il Comune di residenza. Tale dispensa non è necessaria nel caso in cui lo scioglimento o la cessazione degli effetti civili siano stati pronunciati in base all’art. 3 n. 2 lettera b) ed f) della Legge 1/12/1970 n. 898;
  • copia dell'Autorizzazione del Tribunale dei Minori, in caso di nubendi minorenni;
  • nulla osta rilasciato dal Consolato o Ambasciata d'origine oppure certificato di capacità matrimoniale, in caso di nubendi stranieri;
  • Nubendi parenti o affini: dispensa dall’impedimento di cui all’art. 87 del Codice Civile, da richiedersi al Tribunale nella cui circoscrizione si trova il Comune di residenza;
  • Nubendi residenti all’estero: se entrambi i nubendi sono cittadini italiani residenti all’estero, iscritti all’AIRE (anagrafe italiani residenti all’estero) le pubblicazioni di matrimonio vanno eseguite rivolgendosi al Consolato Italiano competente per territorio rispetto all’indirizzo di residenza. Se solo un nubendo è residente all’estero (iscritto all’AIRE) e l’altro è residente a Preganziol, le pubblicazioni possono essere fatte indistintamente presso il consolato o presso il Comune;
  • in caso di rito civile nel Comune di Preganziol è necessario allegare il documento d'identità dei testimoni;
  • in caso di rito civile nel Comune di Preganziol, se necessaria la presenza di un interprete, deve essere allegato il suo documento d'identità.

Cosa si ottiene

Con l’invio dell’istanza e la successiva verifica dei requisiti da parte dell’ufficio Stato Civile otterrai un appuntamento per la sottoscrizione del verbale presso l’ente: all’appuntamento il richiedente dovrà essere munito di n. 1 (una)  marca da bollo da € 16,00 se i nubendi sono entrambi residenti nello stesso comune, di n. 2 (due) marche da bollo da € 16,00 se sono residenti in comuni differenti.

Tempi e scadenze

La pubblicazione di matrimonio è affissa all’Albo Pretorio on line per 8 giorni consecutivi solo dopo la verifica dei requisiti da parte dell'ufficio che deve richiedere ed acquisire documenti anche da parte di altri uffici o enti e dopo la firma del verbale di pubblicazione di matrimonio presso l'ufficio di stato civile.

I nubendi possono controllare l’andamento delle loro pubblicazioni in modo autonomo collegandosi all'Albo Pretorio on line. Il certificato di pubblicazioni riporta la data di inizio dell’affissione e la data di defissione. A quest’ultima devono essere aggiunti 4 giorni di deposito presso l’ufficio, necessari per legge. Se i futuri sposi hanno due residenze diverse, la pubblicazione viene affissa d'ufficio in entrambi i comuni.

La durata del procedimento di 30 giorni presente nella sezione “tempi e scadenze” viene rispettata salvo la necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6, per l’acquisizione di documentazione integrativa da terzi utile allo sviluppo della fase istruttoria. In ogni caso, come previsto dalla normativa vigente, eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini vengono comunicati al cittadino.

Quanto costa

La richiesta è gratuita.

Successivamente, dovrai fornire all'Ufficio in sede di firma delle pubblicazioni n. 1 (una)  marca da bollo da € 16,00 se i nubendi sono entrambi residenti nello stesso comune, di n. 2 (due ) marche da bollo da € 16,00 se sono residenti in comuni differenti.

Se il matrimonio verrà celebrato in un altro Comune è necessario fornire un'ulteriore marca da bollo da € 16,00 per la delega.

Per la celebrazione del matrimonio civile è previsto il versamento di una tariffa come dal prospetto sottoindicato:

  • per la celebrazione dei matrimoni in orario di servizio dell’ufficio di Stato Civile
    • Sala Consiliare almeno uno degli sposi residente: € 70.00
    • Sala Consiliare entrambi gli sposi non residenti: € 100.00
    • Sala Giunta o Ufficio del Sindaco: Gratuito
  • per la celebrazione dei matrimoni fuori orario di servizio dell’Ufficio di Stato Civile
    • Sala Consiliare almeno uno degli sposi residente: € 100.00
    • Sala Consiliare entrambi gli sposi non residenti: € 150.00

Sala Giunta o Ufficio del Sindaco: € 70.00

Accedi al servizio

Richiedere una pubblicazione di matrimonio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni, rivolgersi all’ufficio di riferimento.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri