Bed & Breakfast
BED & BREAKFAST
Definizione
Il bed & breakfast é una struttura ricettiva complementare, composta da una a tre camere per i turisti, ciascuna dotata di un massimo di quattro posti letto.
Il titolare della struttura ricettiva deve risiedere nell’unità immobiliare sede del bed & breakfast e deve ivi alloggiare, in una camera a lui riservata, durante il periodo di apertura della struttura.
Il servizio di prima colazione è servito ai clienti direttamente dal titolare o dai suoi familiari. Le camere date agli ospiti, non hanno l’angolo cottura né la cucina. L’immobile deve avere destinazione edilizia abitativa; Eventuali interventi edilizi da realizzare per l’adeguamento dell’attività di B&B dovranno essere valutati con l’Ufficio Edilizia Privata. L’altezza minima dei locali delle strutture complementari è quella prevista dalle norme e dai regolamenti igienico-edilizi comunali. In linea generale, e fatte salve disposizioni diverse dei regolamenti comunali che prevedano altezze superiori, deve essere garantita un’altezza minima interna utile dei locali di metri 2,70, riducibile a metri 2,40 per i vani accessori, quali i corridoi, i disimpegni in genere, i bagni, i gabinetti ed i ripostigli.
Per l’apertura è necessario:
Avviare la richiesta di classificazione e successivamente comunicare l’apertura dell’attività.
Tutte le procedure di classificazione, apertura, sospensione e cessazione dell’attività di Bed & Breakfast, devono essere effettuate, mediante il portale telematico Impresainungiorno.
Gestione dell’attività da parte dei privati cittadini (non in forma imprenditoriale):
Per l’attività gestita da privati lo Sportello telematico di destinazione della pratica, da selezionare, è il seguente: “Altri Servizi di Comuni o enti terzi”.
Gestione dell’attività in forma imprenditoriale:
Per l’attività gestita da imprese lo Sportello telematico di destinazione della pratica, da selezionare, è il seguente: “SUAP – Attività Produttive e Edilizia Produttiva – D.P.R. 160/2010”
La domanda di classificazione va inoltrata alla Regione del Veneto
(vedi domanda di classificazione);
Ottenuta la classificazione (con atto della Regione del Veneto o per silenzio assenso entro 60 gg. dalla presentazione della domanda), dovrà essere presentata la Segnalazione Certificata di Inizio Attività – S.C.I.A. al Comune;
Copia della S.C.I.A., stampata e corredata dalla ricevuta automatica di avvenuta consegna e numero di protocollo, dovrà essere conservata presso la medesima struttura ricettiva.
La somministrazione della prima colazione può avvenire senza presentazione della Notifica sanitaria, all’Ulss competente, qualora vengano somministrati gli alimenti che presentano un rischio sanitario basso (vedi allegato: nota regionale n. 134785 del 06.04.2016)
Qualora, invece, il titolare di B&B intenda preparare e servire alimenti diversi da quelli descritti nella suddetta nota regionale, contestualmente alla S.C.I.A. di inizio attività dovrà essere predisposta anche la Notifica Sanitaria
Obblighi del titolare
- registrare la struttura nell’Anagrafe regionale delle strutture ricettive, le credenziali per la registrazione all’Anagrafe Regionale (Login e password) verranno comunicate automaticamente, ai titolari del B&B;
- comunicare i dati statistici sugli arrivi e presenze ospiti, in forma aggregata per provenienza, attraverso l’accesso ad un portale internet MT Web.
Comunicazioni degli alloggiati alla Questura
Il titolare del B&B deve comunicare telematicamente alla Questura territorialmente competente, le generalità delle persone alloggiate entro le 24 ore successive all’arrivo, ai sensi dell’art. 109 del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza (TULPS) e secondo le modalità che vanno richieste alla Questura di Treviso
Chiusura B&B
Il titolare di B&B che intende chiudere definitivamente l’attività, deve trasmettere a mezzo portale Impresainungiorno, la Comunicazione di cessazione dell’attività di B&B.
Imposta di soggiorno
Ricevuta la S.C.I.A. di inizio attività l’Ufficio Tributi del Comune darà comunicazione al titolare del B&B in merito agli adempimenti relativi all’imposta di soggiorno;
Per informazioni Ufficio Tributi –IMPOSTA DI SOGGIORNO
Obblighi fiscali del locatore turistico
Per ottenere le informazioni di tipo fiscale, rivolgersi all’Agenzia delle Entrate o ad un professionista esperto di diritto tributario.
Aggiornamento per la chiusura delle strutture ricettive classificate:
Ai sensi dell’art. 33 c 4 della Legge Regionale n. 11/2013 il titolare della struttura ricettiva classificata che intende chiudere definitivamente la propria struttura ricettiva deve , entro tre giorni dalla chiusura, comunicarlo alla Giunta regionale e al Comune tramite il modello di cui l’Allegato A (presente tra gli allegati qui sotto inseriti) da inserire nel portale: www.impresainungiorno.gov.it
Normativa di riferimento:
Legge Regione Veneto n. 11/2013;
Requisiti obbligatori dei B&B- DGR n. 419 del 31 marzo 2015 (vedi allegato E)
Links utili
https://www.regione.veneto.it/web/turismo/strutture-ricettive
https://www.regione.veneto.it/web/turismo/area-operatori
- Allegati (1)
- 39_Allegato_DDR_39_10-02-2022_469993 [308 KB]