Buono Libri – contributo regionale
Mediante apposito Bando, la Regione Veneto eroga un contributo alle famiglie sulle spese da sostenere per l’acquisto di:
- libri di testo, contenuti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime;
Sono escluse le spese per l’acquisto dei dizionari, degli strumenti musicali, del materiale scolastico (cancelleria, calcolatrici, ecc…) e delle dotazioni tecnologiche (telefoni cellulari, personal computer, tablet, ecc..)
Possono fare domanda le famiglie degli studenti:
- RESIDENTI nella Regione Veneto;
- Frequentanti scuole: secondarie di I e II grado (Statali e Paritarie), o Istituzioni formative accreditate dalla Regione Veneto;
- con ISEE in corso di validità non superiore a € 15.748,78
La domanda si fa esclusivamente VIA WEB,
IL RICHIEDENTE nei termini indicati dal Bando Regionale:
- Entra nella pagina internet ufficiale della Regione Veneto: clicca qui e utilizzando la propria identità digitale SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) segue le istruzioni per la compilazione;
- Salva la domanda al termine della procedura on-line (viene generato un file in formato pdf);
- Stampa la domanda o comunica il “Numero Domanda” al Comune di Preganziol compilando il modulo predisposto;
- Presenta la documentazione all’Ufficio URP Sportello Cittadino del Comune di Preganziol (solo per i residenti )
CONSEGNANDO al Comune di Residenza:
- copia domanda del CONTRIBUTO BUONO LIBRI o comunicando il “NUMERO DOMANDA” compilando il modulo predisposto da questo Ente;
- copia del documento di riconoscimento valido;
- copia della documentazione di spesa sostenuta o impegno di spesa (preventivo);
- in aggiunta per cittadini extracomunitari:
– permesso di soggiorno valido
– certificazione e/o attestazione dello Stato Estero di provenienza in cui si dichiari che il richiedente e il coniuge non possiedono beni ed immobili nel paese d’origine; - Delega al pagamento
SOLO nel caso l’IBAN dichiarato nella “Domanda di Contributo Buono Libri”, non risulti intestato al richiedente è necessario presentare la DELEGA al pagamento,
– o comunicare IBAN CORRETTO se sopravvenuta variazione, utilizzando il MODULO predisposto da questo Ente.
Gli originali di tutta la documentazione della spesa sostenuta (fatture e/o scontrini) va conservata per almeno 5 ANNI, in caso di eventuali controlli da parte della Regione del Veneto.
L’importo effettivo del contributo sarà determinato sulla scorta dei parametri di cui all’Art. 3 del bando, in relazione al numero delle domande validamente presentate e in rapporto proporzionale allo stanziamento disponibile:
FASCE DI ISEE CONTRIBUTO MASSIMO CONCEDIBILE
1. da € 0 a € 10.632,94 = € 200,00 (prioritariamente)
2. da € 10.632,95 a € 15.748,78 = € 150,00
di conseguenza gli importi potranno subire variazioni in relazione al numero di domande presentate.
I termini di presentazione della domanda vengono stabiliti dalla Regione Veneto e variano di anno in anno.
La famiglia riceverà avviso con una e-mail, da parte del Comune, dell’avvenuto accredito sul conto IBAN dichiarato nella Domanda di Contributo Buono Libri e/o
Nel caso l’IBAN risultasse intestato a persona diversa dal richiedente, si invita a trasmettere delega per il pagamento.