Fornitura libri di testo scuola primaria

FORNITURA LIBRI DI TESTO SCUOLA PRIMARIA – A.S. 2019/2020

La Regione Veneto ha stabilito che la fornitura dei libri di testo per gli alunni della scuola primaria è a carico del Comune di residenza.
Si utilizza il sistema della “cedola libraria

Si possono presentare i seguenti casi:

PER I RESIDENTI

• Alunni residenti e frequentanti le scuole di Preganziol. I genitori, come negli anni scorsi, potranno prenotare presso le cartolibrerie del territorio i testi scolastici, senza l’uso della Cedola libraria.
  • Alunni residenti nel Comune di Preganziol che frequentano la scuola primaria in altri Comuni. I genitori, potranno prenotare presso le cartolibrerie del territorio i testi scolastici compilando la Cedola libraria.

Lo studente che ha la residenza anagrafica nel Comune di Preganziol, ma è iscritto ad un’istituzione scolastica avente sede legale in un comune situato fuori dal territorio Veneto, ha diritto alla fornitura gratuita purché quest’ultimo comune non fornisca gratuitamente i libri di testo allo studente.”

Le cartolibrerie del territorio di Preganziol a cui rivolgersi per la prenotazione dei libri di testo per la scuola primaria sono di seguito riportate:

–  “ DALLA A ALLA Z “  – via Saragat, 17 – tel. 0422 331395

–  “ SERVICE POINT “  – via Schiavonia, 71 – tel. 0422 331450

a seguito di un accordo con questa Amministrazione, le stesse, si sono impegnate ad applicare uno sconto del 3% sul prezzo di copertina.  L’Amministrazione Comunale si impegna a finalizzare le economie realizzate, a seguito dello sconto praticato dagli esercenti, per promuovere il diritto allo studio.

CEDOLA LIBRARIA

1. NON E’ RICHIESTA
    Per chi frequenta la scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Preganziol e la Paritaria “S. Maria delle Grazie” e si rivolgerà alle Cartolibrerie sopra riportate, NON VERRA’ CHIESTA LA  COMPILAZIONE DELLA CEDOLA LIBRARIA, in quanto le Cartolibrerie avranno a disposizione gli strumenti di riscontro dell’avvenuta iscrizione degli alunni.
  2. E’ RICHIESTA
    LA CEDOLA LIBRARIA ANDRA’ COMPILATA, utilizzando il modello allegato, per chi invece, frequenta la scuola primaria in altri Comuni o per chi vorrà provvedere alla prenotazione dei testi scolastici presso Cartolibrerie diverse da quelle indicate.

PER I NON RESIDENTI

• ALUNNI NON RESIDENTI che frequentano le scuole primarie di Preganziol. I genitori devono rivolgersi all’ufficio scuola del proprio Comune di residenza per conoscere le modalità adottate per la fornitura dei testi

Riferimenti normativi
Legge Regionale n. 16 del 27.04.2012 e n. 18 del 27.06.2016 “Modifica alla L.R. n.31 del 02.04.1985: norme ed interventi per agevolare i compiti educativi della famiglia e per rendere effettivo il diritto allo studio”