CANONE UNICO PATRIMONIALE

NOVITA’ 2024

Con deliberazione di Giunta comunale n. 200 del 15.11.2023, il Comune di Preganziol ha confermato per l’anno 2024 le tariffe del canone unico patrimoniale, istituito ai sensi della Legge 160/2019, deliberate per l’anno 2023, come riportate nell’allegato A).

Con determinazione n. 721 del 15.11.2021, il Comune di Preganziol ha affidato ad ABACO S.p.A. il servizio di gestione e riscossione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria per l’anno 2024.

 

 

Dal 01/01/2021 è in vigore il Canone Unico Patrimoniale istituito, ai sensi dell’art. 1 comma 816 della L. 160/2019, con delibera di C.C. n. 5 del 28.01.2021.

Il canone unico patrimoniale sostituisce le precedenti entrate:

  • canone per l’occupazione di spazi e aree pubbliche – COSAP,
  • imposta comunale sulla pubblicità e diritto sulle pubbliche affissioni,
  • canone per l’installazione dei mezzi pubblicitari,
  • canone di concessione per l’installazione di antenne.

Il Comune di Preganziol mantiene il servizio sulle pubbliche affissioni anche dopo il 30 novembre 2021.

Il canone unico patrimoniale è applicato:

  1. sulle OCCUPAZIONI di suolo o spazio pubblico intendendo le aree e i relativi spazi sovrastanti e sottostanti, appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune nonché le aree destinate a mercati. L’atto amministrativo con il quale il Comune autorizza l’occupazione di suolo o spazio pubblico è la concessione;
  2. sulla diffusione ed esposizione di messaggi PUBBLICITARI, visivi o acustici. L’atto amministrativo con il quale il Comune autorizza l’esposizione pubblicitaria è l’autorizzazione.

TERMINE DI PAGAMENTO

Il canone deve essere versato in un’unica soluzione, prima del rilascio dell’autorizzazione/concessione.

Il canone è dovuto dal titolare dell’autorizzazione e/o concessione o, in mancanza, dall’occupante di fatto, anche abusivo.

 

Per informazioni sulla quantificazione delle concessioni di occupazione del suolo pubblico e delle autorizzazioni pubblicitarie rivolgersi a:

ABACO S.p.A. tel. 0423 601755              e-mail: info@abacospa.it – PEC: info@cert.abacospa.it

e-mail: pubblicita@abacospa.it  e affissioni@abacospa.it

 

Dalla sezione del sito dedicata all’occupazione di suolo ed aree pubbliche (COSAP) può essere scaricato on line il nuovo modulo per la richiesta di occupazione. Il precedente non è più valido ed utilizzabile.

Per informazioni rivolgersi a:

ABACO S.p.A.          tel. 0423 601755 – e-mail: info@abacospa.it – PEC: info@cert.abacospa.it.

 

 

 

 

 

torna all'inizio del contenuto