COSAP

EMERGENZA COVID 19

L’Amministrazione comunale, con delibera di G.C. n. 98 del 01-06-2021, a seguito degli effetti determinati dalla situazione emergenziale per la diffusione del COVID-19, ha previsto alcune agevolazioni per la ripresa delle attività economiche e sportive, a favore dei pubblici esercizi, associazioni e società sportive, in relazione all’occupazione di spazi ed aree pubbliche.

Al fine di promuovere la ripresa delle attività commerciali, di ristorazione e dei pubblici esercizi, danneggiate dall’emergenza epidemiologica da COVID-19, il decreto legge n. 137/2020 (decreto RISTORI), convertito dalla L. 176/2020 e modificato dal decreto legge n. 41/2021 (decreto SOSTEGNI), convertito in Legge 21 maggio 2021, n. 69, ha previsto che le imprese di pubblico esercizio, titolari di concessioni o di autorizzazioni concernenti l’utilizzazione del suolo pubblico, già esonerate dal 1° maggio 2020 al 31 dicembre 2020, ai sensi dell’articolo 181, comma 1, del decreto-legge n. 34/2020, sono esonerate, dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021, dal pagamento del canone unico.

Inoltre, fino al 31 dicembre 2021, le domande di nuove concessioni per l’occupazione di suolo pubblico ovvero di ampliamento delle superfici già concesse sono presentate per via telematica, mediante istanza all’ufficio competente dell’Ente locale, con allegata la sola planimetria e senza l’applicazione della marca da bollo.

Le domande dovranno essere indirizzate all’indirizzo di posta elettronica dell’ente:

protocollo.comune.preganziol.tv@pecveneto.it

Domanda di occupazione suolo pubblico


Dal 01/01/2021 il canone di occupazione del suolo pubblico (COSAP) è abrogato e sostituito dal Canone Unico Patrimoniale.

Con determinazione n.116 del 09/03/2021, il Comune di Preganziol ha affidato ad ABACO S.p.A. il servizio di gestione e riscossione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria per l’anno 2021.

Per informazioni sul rilascio delle concessioni di occupazione del suolo pubblico e sul pagamento del canone unico rivolgersi ad Abaco S.p.A. tel. 0423 601755 – e-mail: info@abacospa.it  – PEC: info@cert.abacospa.it.

Il Cittadino può richiedere l’occupazione di spazi ed aree pubbliche per periodi inferiori all’anno (temporanea) o periodi superiori all’anno (permanente). L’occupazione è soggetta al rilascio di Concessione da parte dell’ufficio competente e al previo pagamento di un canone.

Di seguito sono indicati gli Uffici a cui rivolgersi per il rilascio delle concessioni di occupazione di suolo pubblico:

TIPOLOGIA OCCUPAZIONE

SERVIZIO/SETTORE COMPETENTE

TELEFONO

E-MAIL

GESTORI RETI DI SERVIZI

Realizzazione di opere civili, scavi per installazioni di infrastrutture di comunicazione elettronica/reti di distribuzione gas, energia elettrica o altro

SERVIZIO MANUTENZIONI

0422 632207

– 253

manutenzione@comune.preganziol.tv.it
OCCUPAZIONI DEL  SOTTOSUOLO

Occupazione permanente del sottosuolo con manufatti diversi dalle reti di servizi

DISTRIBUTORI FISSI

Installazione distributori fissi

DEPOSITO DI MATERIALI

Occupazione del suolo pubblico con materiali di deposito

ANTENNE

Installazione di antenne

SPETTACOLI VIAGGIANTI

Licenza temporanea e occupazione area pubblica per spettacoli viaggianti

SERVIZIO SVILUPPO ECONOMICO

0422 632295 servizimprese@comune.preganziol.tv.it
SAGRE PAESANE

Occupazione area pubblica per sagre paesane

MERCATO  SETTIMANALE DEL GIOVEDI’

Attività di commercio su aree pubbliche su posteggio nei mercati

MERCATO AGRICOLO SETTIMANALE DEL MARTEDI’ Attività di commercio su aree pubbliche
CHIOSCHI ED EDICOLE

Occupazione con chioschi per vendita di quotidiani e periodici o altro

COMMERCIO AMBULANTE

Occupazione con mezzi-banchi per vendita alimentari e non alimentari

EVENTI / MANIFESTAZIONI

Expo e mostre mercato (radicchio, asparago, mercatino di Natale…), carnevale, befana, eventi sportivi, manifestazioni ed eventi vari organizzati dalla Proloco

TURISMO – SPORT –MANIFESTAZIONI

0422 632306 manifestazioni@comune.preganziol.tv.it
POLITICHE

Occupazione per iniziative di carattere politico proposte da partiti politici, sigle sindacali, movimenti…

POLIZIA LOCALE

0422 632300 polizialocale@comune.preganziol.tv.it
CONCESSIONI TEMPORANEE

Occupazioni effettuate con gazebo e/o tavolino da Onlus o associazioni varie a fini di promozione/sensibilizzazione, cantieri, manutenzione del verde

SERVIZI TRIBUTARI

0422 632293 stefano.cosmo@comune.preganziol.tv.it

tributi@comune.preganziol.tv.it

CONCESSIONI PERMANENTI

Occupazioni effettuate con plateatici, cantieri di durata superiore ad 1 anno, distributori di carburanti

EXPO, MOSTRE MERCATO, EVENTI DI VARIA NATURA NON ORGANIZZATI DALLA PROLOCO

SERVIZIO COMPETENTE PER MATERIA

 

Quando richiederla

Il Cittadino può richiedere l’occupazione quando necessiti di suolo, sottosuolo o soprassuolo pubblico, per svolgere attività di interesse esclusivo.

Es. più ricorrente: occupazione di sede stradale o marciapiede per interventi edilizi o tinteggiature con ponteggi.

Tra i casi di esenzione dal pagamento del canone si segnalano, in particolare:

  • i passi carrabili;
  • le occupazioni per trasloco o manutenzione di area verde di durata inferiore alle 6 ore;
  • le occupazioni di pronto intervento con scale, steccati, pali ecc. di durata inferiore alle 6 ore;
  • le occupazioni per fini di solidarietà organizzate da Enti ed Associazioni senza scopo di lucro per superficie inferiore ai 10 mq.

Come richiederla

Per richiedere un permesso temporaneo e/o permanente di occupazione del suolo pubblico è necessario presentare apposita domanda direttamente all’Urp Sportello Cittadino (sede municipale) oppure mediante invio all’indirizzo di posta elettronica dell’ente: protocollo.comune.preganziol.tv@pecveneto.it.

In caso di richiesta per uso plateatico è necessario specificare il tipo di arredo ed allegare eventuale documentazione (es: foto, cataloghi, dépliant, ecc.).

Entro 30 giorni dalla domanda o nei diversi termini stabili dal Regolamento comunale per l’applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, se non vi sono impedimenti, sarà rilasciata la Concessione per l’Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche.

Sulla Concessione dovrà essere applicata una marca da bollo di €. 16,00.

Per informazioni sulla quantificazione e sul pagamento del canone unico rivolgersi ad Abaco S.p.A. tel. 0423 601755 – e-mail: info@abacospa.it  – PEC: info@cert.abacospa.it.

Tariffe

Con delibera di giunta Comunale n. 18 del 29.01.2021 sono state approvate le tariffe per l’anno 2021.

 

NUOVO MODELLO Richiesta occupazione temporanea di suolo pubblico per: propaganda politica – propaganda elettorale – raccolta firme elezioni  giugno 2024

Scarica il modulo

 

 

 

 

 

torna all'inizio del contenuto