Imposta di pubblicità

L’Imposta Comunale Sulla Pubblicità è un tributo, a favore dei Comuni, che grava sulla diffusione di messaggi pubblicitari. Sono considerati messaggi pubblicitari tutti i messaggi diffusi mediante insegne tassabili (es. cartelli, targhe, stendardi, veicoli, messaggi acustici ecc.)

Quando

La tassazione avviene qualora i messaggi siano esposti in luoghi pubblici o aperti al pubblico. Sono soggetti ad imposta, quindi, anche i cartelli di vendita o affitto di immobili, salvo i casi di esenzione. Il messaggio pubblicitario può essere diffuso:

  • utilizzando spazi visibili dal pubblico di diversa natura Es. Vetrine di negozi, cancelli, ringhiere, cantieri edili ecc.
  • utilizzando l’apposita impiantistica messa a diposizione dal Comune di Preganziol – Vedi di seguito “Pubbliche Affissioni”;

Non si applica l’imposta per superfici inferiori a 300 centimetri quadrati. (Es. cartello “Vendesi” di misura ordinaria in comune commercio)

Spazi di diversa natura visibili al pubblico

Se il cittadino intende avvalersi di espositori propri o spazi di diversa natura e’ tenuto, prima di iniziare la pubblicità’, a presentare al Comune apposita richiesta di installazione del mezzo pubblicitario.

Al rilascio dell’autorizzazione all’installazione del mezzo pubblicitario da parte del Servizio Sportello Unico del Comune, è necessario presentare apposita dichiarazione.

Pubbliche Affissioni

Se il cittadino vuole utilizzare, come mezzo pubblicitario, gli appositi impianti pubblicitari messi a disposizione dal Comune di Preganziol, deve avvalersi del servizio di pubblica affissione per affiggere i manifesti sugli impianti preventivamente concordati.

Il Diritto sulle Pubbliche Affissioni è comprensivo dell’Imposta sulla Pubblicità.

Per il Serivizio di Pubbliche Affissioni e il pagamento del relativo diritto dal 01/01/2016  bisogna rivolgersi al concessionario ABACO S.p.A. di Montebelluna o presso il referente di zona Tabaccheria Segnali di Fumo di Santrovaso.

Per qualsiasi informazione si prega di rivolgersi al concessionario ABACO S.P.A.

Riferimenti:

Ditta ABACO S.p.A.  Tel. 0423-601755 (centralino) con sede in via Risorgimento 91 – 31044 Montebelluna (TV)

dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.30 – telefono 0423-601755 – fax 0423-602900

indirizzi e-mail: pubblicita@abacospa.it e affissioni@abacospa.it

sito: www.abacospa.it

Referente di zona: Tabaccheria Segnali di Fumo con sede in Via Franchetti 42 – Preganziol – Tel. 0422-491516.

Tariffe

Per l’anno 2019 si applicano le tariffe base previste dal D.Lgs. n. 507/1993 (vedi allegato).

 Per informazioni di carattere generale visualizza il Vademecum

torna all'inizio del contenuto