Negozio non Negozio

Dopo le 4 edizioni della Giornata del Riutilizzo che hanno riscosso interesse e attenzione da parte dei cittadini di Preganziol, apre il Non Negozio Passamano.

Un progetto realizzato soprattutto grazie al lavoro e all’impegno di un gruppo di cittadine/i che gestiranno direttamente l’attività di raccolta e redistribuzione degli oggetti.

Una sede stabile, nella quale portare e prendere liberamente oggetti in buono stato e di uso quotidiano: vestiti, libri, piccoli elettrodomestici, utensili, piatti, accessori per bambini, ecc.

Non è previsto che gli oggetti vengano pagati, neppure in maniera simbolica, in quanto non si tratta di un mercatino, ma di un’iniziativa che vuole far riflettere, attraverso un’azione concreta, sul tema del riciclo, del risparmio e del rispetto per l’ambiente in cui viviamo. Il non negozio punta anche ad essere un punto d’incontro per conoscere altre persone interessate a questi temi, uscire di casa, fare due chiacchiere.

La concretizzazione del progetto è stata resa possibile dalla donazione di arredi da parte del Rotary Club Treviso Terraglio e alla concessione da parte del Comune di Preganziol dell’uso del locale in Via Schiavonia n. 119, già sede del Cantiere delle Famiglie. Intorno al progetto si sono catalizzate le energie di tante persone: l’allestimento della vetrina e la realizzazione del materiale promozionale è stato realizzato in collaborazione con gli studenti dell’Engim Istituto Turazza.

Il Non Negozio sarà aperto, a partire dal 5 aprile, il sabato mattina dalle 9.30 alle 12.00.

torna all'inizio del contenuto